Notte europea dei ricercatori 2016. Venerdì 30 settembre a Cascina una giornata di eventi e iniziative per tutte le età
Venerdì 30 settembre Cascina sarà protagonista di Sharper, la "Notte europea dei ricercatori 2016". Per tutta la giornata, dalla mattina fino a notte fonda, la Città del Teatro e l'Osservatorio gravitazionale europeo Ego di Santo Stefano a Macerata, diventeranno palcoscenico di eventi e spettacoli a sfondo scientifico.
Le tante iniziative in programma, rivolte sia ai grandi che ai più piccoli, fanno parte di un progetto finanziato dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. Per un giorno, Cascina sarà collegata a filo doppio con le altre città del continente e in particolar modo, con i quattro centri partecipanti a Sharper (Sharing Researchers' Passions for Engagement and Responsibility, ovvero, condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità): Perugia, Ancona, Palermo e L'Aquila.
"Dopo il clamore suscitato dall’osservazione delle onde gravitazionali - spiega Federico Ferrini, direttore di Ego - vogliamo aprirci all'esterno sempre di più. Per questo, oltre alle occasioni di festa come quella di venerdì, abbiamo pensato la realizzazione di un percorso didattico da affiancare a quello per non vedenti, inaugurato recentemente con l’Associazione cascinese astrofili".
Venerdì mattina (inizio ore 10), la Città del Teatro di Cascina accoglierà sessanta alunni della scuole del territorio per una serie di iniziative incentrate sulla cosmologia e gli esperimenti scientifici divertenti. A metà mattinata, poi, i bambini potranno conoscere da vicino i fisici di Virgo e porre domande ai ricercatori che ogni giorno cacciano le onde gravitazionali presso la struttura del Consorzio Ego.
Partner della giornata di eventi anche il Comune di Cascina, "intenzionato fin da subito - dice l'assessore alla cultura Luca Nannipieri - a sostenere le eccellenze del territorio come Virgo e a intercettare fondi regionali e nazionali, da destinare alla creazione di un polo museale cascinese".
Nel pomeriggio di venerdì (dalle 15 in poi), il cartellone di eventi si sposterà presso Ego. La struttura accoglierà spettacoli interattivi e teatrali, ma anche occasioni d'incontro con il personale, visite guidate del centro e un aperitivo aperto con i ricercatori, pronti ad ascoltare e a rispondere alle domande del pubblico presente. In chiusura (ore 23), in compagnia dell’Associazione cascinese astrofili, chi vorrà, potrà osservare il cielo sopra Virgo e concludere in bellezza la “Notte europea dei ricercatori” di Cascina.
"Sarà l’occasione - chiude Federico Ferrini - per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca con un occhio ai più giovani, nella convinzione che siano proprio loro il nostro futuro".
Per info e prenotazioni 050 752511/325, info@ego-gw.it o visitare la pagina facebook Sharper - Notte Europea dei Ricercatori
Allegato | Dimensione |
---|---|
sharpercascinaweb.pdf | 940.09 KB |