Numeri e curiosità: al 90' il Pisa sarebbe stato promosso in serie A
Nella classifica stilata ogni 15' di gioco i nerazzurri avrebbero dominato il campionato, ma nel recupero arriva la rimonta degli avversari
Nell’attesa di conoscere quello che sarà l’avversario del Pisa nella semifinale dei playoff inganniamo il tempo giocando con i numeri. Grazie a Luca Barboni che ha ricostruito la classifica della serie B scandita ogni 15’ andiamo a vedere quello che è stato il cammino del Pisa nel corso del campionato.
Il dato che emerge è che il Pisa in tutte le classifiche sarebbe il primo della classe, salvo in quella che più conta, quella al termine delle partite. Ciò significa che i minuti di recupero sono stati decisivi per la squadra di D’Angelo.
Come abbiamo premesso questo è un mero esercizio statistico, nessuno vuole andare a cercare dove il Pisa ha perso quei due punti che sono mancati, ma per esempio analizzando la classifica dopo 15’ si ha la conferma che i nerazzurri sono squadra che dai blocchi di partenza esce molto meglio degli altri, infatti al primo quarto d’ora sono ben sette i punti che il Pisa capolista vanta sulla seconda in classifica che è addirittura il Crotone. Il Pisa alla mezz’ora mantiene due punti di margine, stavolta sul Lecce, margine che incrementa alla fine del primo tempo portandolo a +6.
Nella ripresa inizia la rimonta delle inseguitrici in particola della Cremonese che nel primo tempo occupava al massimo la quarta posizione. Dopo un’ora di gioco i grigiorossi si riportano sotto ad una lunghezza dal Pisa che resta in testa alla classifica anche al 75’ in coabitazione con il Benevento e al 90’ con la stessa Cremonese. Arriva poi il fatal recupero dopo i nerazzurri perdono quattro punti scivolando al terzo posto della classifica, la Cremonese ne perde due, ma resta al secondo posto ed il Lecce ne conquista altrettanti scavalcando tutti. Da segnalare il caso del Monza che nei minuti di recupero, sempre molto generosi con i brianzoli, conquista la bellezza di sette punti.
Insomma il Pisa ha perso la serie B nel recupero? No, il Pisa ha perso la promozione diretta perché gli altri sono stati più bravi a fare quella manciata di punti in più, come abbiamo detto quello dei numeri è solo un passatempo in attesa di sapere chi sarà l'avverario dei nerazzurri.