Nuoto Uisp 2003 Cascina, pioggia di medaglie ai regionali

Sport
Cascina
Lunedì, 22 Luglio 2019

5 titoli e 21 titoli regionali. Ventuno medaglie in totale per la Nuoto Uisp 2003 Cascina

Sono terminati i campionati regionali estivi toscani organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto  nella piscina olimpionica di Livorno riservati alle categorie ragazzi, junior, cadetti e senior.
Per la compagine cascinese si erano qualificati ben 43 atleti per un totale di oltre 140 presenze in gara ed i risultati non si sono fatti attendere, infatti sono ben 21 le medaglie conquistate dai nuotatori con ben 5 titoli Regionali conquistati e piazzamento in tutte le classifiche tra le prime 10 società con i senior addirittura quarti, ai piedi del podio per una manciata di punti.
Ancora una volta in evidenza Luca Moni categoria cadetti che sale 5 volte sul podio conquistando 3  titoli Regionali nelle due gare 100 e 200 rana e con la staffetta 4x100misti oltre a due medaglie d’argento nei 50 rana e nella staffetta 4x100 stile.

Si conferma campionessa regionale anche Klara Kowalska classe 2005 nelle gare dei 200 farfalla e 400 stile libero a testimoniare la grande versatilità inoltre si aggiudica l’argento nei 100 farfalla ed il bronzo nella 4x100 stile libero dove in ultima frazione effettua una rimonta incredibile portando sul podio le compagne.
Non si è fatto certamente attendere Mattia Lenzi classe 98 categoria senior che sale per ben 5 volte sul podio conquistando il titolo con la staffetta mista, 2 argento con la staffetta a stile e nei 200 misti dietro solo al pluricampione italiano Federico Turrini e 2 bronzo nei 200 stile e 400 misti.
Anche gli altri due senior non si sono fatti sfuggire il podio, il capitano Fabio Moni classe 97  conquista 5 medaglie tra cui il titolo regionale con la staffetta mista , argento con quella a stile e 3 medaglie di bronzo nelle gare a dorso e nella gara veloce dello stile, Alessia Salvaderi classe 98 conquista l’argento nella gara dei 50 dorso ed il bronzo sulla doppia distanza.

Nella categoria juniores sale due volte sul terzo gradino del podio Paola Gamba classe 2004 nei 50 e 100 stile con tempi di valore assoluto , Alessio Pizzonia Zoina che conquista il bronzo nei 50 rana  e Matteo Lenzi classe 2002 che arriva terzo nei 100 farfalla con una grande prestazione davanti ad atleti di un anno più grandi.
Un capitolo a parte meritano le staffette dove tutti gli atleti hanno stabilito delle prestazioni favolose in particolare  si aggiudica il titolo assoluto la 4x100 mista maschi composta dai fratelli Luca e Fabio Moni e dai fratelli Matteo e Mattia Lenzi e l’argento la 4x100 stile maschi assoluta dove Alessio Nativitati classe 2001 prende il posto di Matteo Lenzi.

Altra staffetta strepitosa che sale sul terzo gradino del podio totalmente inaspettato è la 4x100 stile femmine categoria ragazze composta da Beatrice De Wet ,Giulia Coscetti, Dalila Marigliano e Klara Kowalska.
Con questa gara si chiude per la maggior parte degli atleti una stagione agonistica grandiosa che ha visto la compagine cascinese protagonista dai più piccoli esordienti C, B ed A fino ai grandi della categoria in tutte le competizioni regionali e nazionali con presenze anche in Meeting Internazionali quali quelli di Nizza, Milano, Settecolli di Roma,Campionati Nazionali della Polonia.
Ora per alcuni atleti  della Nuoto Uisp 2003 resta l’ultimo grande impegno, i Campionati Italiani Estivi che si terranno a Roma presso il foro Italico dal 1 al 7 agosto dove sono già qualificati Fabio e Luca Moni, Paola Gamba, Beatrice De Wet e Klara Kowalska ; e forse qualche altro atleta che potrebbe essere integrato dalle classifiche nazionali.

Grande soddisfazione nello staff tecnico della Nuoto Uisp composto dagli allenatori Marco Rosellini, Federico Marini, Francesca Valori ed Andrea Meucci e tra i dirigenti che ringraziano la società GESPORT P.D. gestore della piscina di Cascina che mette a disposizione gli spazi per la preparazione di tutti i ragazzi, la palestra Virtus della Spes di Uliveto Terme che ospita gli atleti per la parte a secco.
Inoltre tutto lo staff composto dai preparatori della palestra Be Active di Cascina, i fisioterapisti di Fisiomed a Fornacette e la dottoressa Osteopata Brunella Valori di Pontedera .

 

massimo.corsini