Nuoto Uisp 2003, Cascina protagonista anche in acque libere

Sport
Cascina
Martedì, 13 Luglio 2021

Ai Campionati Regionali in mare aperto arrivano due medaglie d'argento con Rizzolo e Macchia

Non solo tra le corsie i nuotatori cascinesi sono tra i migliori in Toscana ma anche nelle gare in mare aperto, infatti sono ben 2 i titoli di vicecampione regionali conquistati nelle acque prospicenti Piombino.

Nel fine settimana si è svolto il Campionato Regionale Toscano di fondo e mezzofondo in acque libere nello splendido scenario davanti a Piazza Bovio a Piombino già teatro dei campionati Italiani ed Europei. Il colpo d’occhio del campo gara, va detto, lascia a bocca aperta per la limpidezza delle acque ed il contesto.

Alla gara erano presenti sia gli agonisti divisi nelle varie categorie sia i Master e le distanze erano per il mezzofondo la 2500 metri e per il fondo la 5000 metri.

Alle ore 11 è partita la gara dei 2500 riservata alla categoria ragazzi e master con oltre 140 presenze, per la compagine cascinese è sceso in acqua Lorenzo Rizzolo classe 2005 che forte dell’esperienza del Campionato italiano al quale aveva preso parte con la rappresentativa toscana, ha subito preso la testa del gruppo e comandato la gara per oltre 1200 metri. Nel lato lungo del percorso, poi, a causa delle onde, perdeva la giusta traiettoria per ritrovarsi negli ultimi 500 metri immischiato nel gruppo di testa, composto da una decina di atleti. Nel finale concitato, comunque, Lorenzo Rizzolo riusciva a prendere la testa per essere beffato al tocco finale di soli 3 decimi di secondo dal vincitore.

Nel pomeriggio sono scesi in acqua agonisti e master per la prova più impegnativa dei 5000 metri, dove ha gareggiato il veterano Stefano Macchia classe 1997, che forte delle sue svariate partecipazioni a gare in acque libere ha condotto tutta la gara nel gruppo di testa alle spalle del vincitore che ha staccato tutti sin dai primi metri ed ha vinto il titolo in solitaria. Il nuotatore cascinese, nello sprint finale, è riuscito a toccare il tabellone prima del resto del gruppetto aggiudicandosi così la seconda piazza nella categoria assoluti agonisti.

Ancora una volta gli atleti della Nuoto Uisp 2003 hanno dimostrato di poter competere con i migliori della toscana e non solo, confermando l’ottimo lavoro svolto dai tecnici e dalla gestione Gesport degli impianti del polo natatorio cascinese. Impegno che supporta nel miglior modo possibile la squadra agonistica e consente a tutta la cittadinanza di usufruire di un ambiente controllato sotto tutti i punti di vista.

La dirigenza Nuoto Uisp 2003 si complimenta con i due ragazzi e con il tecnico Andrea Meucci che li ha seguiti in questa competizione  in attesa dei prossimi campionati regionali, questa volta tra le corsie, ed estende i complimenti ai tecnici della palestra BeActive di Cascina che si occupano di tutta la preparazione a secco degli agonisti.

 

redazione.cascinanotizie