Nuoto UISP 2003 Cascina, un inizio di stagione esplosivo
Giulia Meucci conquista due titoli nazionali a Stettino, ottimi risultati anche nei regionali e nella Coppa Brema
La stagione 2025/2026 inizia in maniera scoppiettante per il gruppo NUOTO UISP 2003 di Cascina, che continua a distinguersi sia a livello nazionale che regionale. Dopo brillanti performance nei meeting internazionali “Nico Sapio” di Genova e “Corrado Rosso” di Livorno, gli atleti cascinesi hanno collezionato risultati di grande rilievo sia ai Campionati regionali assoluti sia nella Coppa Brema, il Campionato Italiano a squadre, nella fase regionale disputata nella piscina “Rosi la Bastia” di Livorno.
Durante i Campionati regionali assoluti, la squadra di Cascina ha conquistato 2 argenti e 3 bronzi, piazzandosi al 5° posto assoluto della classifica finale. Numerosi i record personali stabiliti dagli atleti, con in evidenza il capitano Alessandro Sonetti, autore di due medaglie nelle gare veloci a stile libero, e Giulia Meucci, argento nei 50 stile. Notevole anche la performance delle staffette, con podio sia maschile che femminile: la 4x200 stile libero maschile con Alberto Mori, Marcello Di Sacco, Diego Salvini e Alessio Ganetti e la 4x100 stile libero femminile con Asia Rossi, Matilde Bertolone, Giulia Meucci e Francesca Lauria.
Nel corso dello scorso weekend, la squadra ha partecipato alla fase regionale della Coppa Brema, dove le formazioni maschile e femminile hanno confermato la loro solidità: i ragazzi si sono classificati 6°, mentre le ragazze 10°, nonostante numerose defezioni dovute a influenze stagionali. La squadra femminile era composta da Ludovica De Masi, Asia Rossi, Elisa Meucci, Giorgia Manzo, Virginia Mattei, Francesca Lauria, Matilde Bertolone e Maria Enrica Carbone; quella maschile da Alberto Mori, Alessio Ganetti, Marcello Di Sacco, Niccolò Eredia, Luca Battistini, Alessandro Sonetti, Diego Salvini e Lorenzo Guidotti.
Un capitolo a parte merita Giulia Meucci (classe 2008), che grazie alla doppia cittadinanza ha preso parte ai Campionati Assoluti polacchi a Stettino in vasca corta. La giovane cascinese si è qualificata per la finale A nei 100, 200 e 400 stile e per la finale B dei 50 stile e 100 misti. Giulia ha ottenuto il 5° e il 7° posto assoluto nei 400 e 200 stile, conquistando il titolo di Campionessa Nazionale Juniores, stabilendo inoltre il record personale nei 400 stile e completando con il 10° posto assoluto e 3° tra le juniores nei 100 stile. I risultati hanno catturato l’attenzione del selezionatore della rappresentativa polacca giovanile, che ha manifestato l’intenzione di convocarla per i prossimi impegni internazionali.
Si conclude così la prima parte di stagione, ma grandi obiettivi attendono i nuotatori cascinesi e pisani nel 2026. La squadra è guidata dai tecnici Giorgio Abis, Riccardo Busoni, Alessio Rossi, Elena Nannipieri, Valentina Nevoni e Andrea Meucci, che ringraziano le società Gesport di Cascina e ABC di Pisa per la disponibilità delle strutture necessarie alla preparazione degli atleti.
Un inizio di stagione da incorniciare, quindi, per il NUOTO UISP 2003 di Cascina, che conferma talento, determinazione e spirito di squadra.

