Nuoto UISP 2003 sugli scudi ai Regionali di Firenze

Sport
Cascina
Mercoledì, 13 Luglio 2016

Si sono svolti nella scorsa settimana i Campionati Regionali di Categoria nella Piscina Olimpionica “ Bellariva” di Firenze. Accedevano a questa finale i migliori nuotatori toscani che si erano qualificati nelle varie prove e meeting effettuati in vasca da 50 metri.

La società cascinese è riuscita nell’impresa di qualificare ben 39 atleti per un totale di 148 finali.Al termine dei 4 giorni di gare sono state ben 20 le medaglie conquistate dagli atleti della Nuoto UISP 2003, solo 4 società sono riuscite a prenderne di più e nella categoria Cadetti si è aggiudicata la coppa come 3^ classificata in regione, risultato questo che dimostra il grande lavoro svolto in questi anni dal team cascinese.

Nello specifico splendide doppiette dei giovani Luca Moni e Jasmin Pistelli che rispettivamente nelle gare 100 e 200 rana e dorso si aggiudicavano il titolo di Campione Regionale dimostrando di non avere rivali nelle loro specialità e bissando i titoli conquistati nei campionati Invernali. Con i riscontri cronometrici ottenuti i due atleti si sono proiettati ai vertici delle graduatorie nazionali.

Non da meno è stato Mattia Lenzi classe 98 che porta a casa tre medaglie individuali e tre in staffetta ,infatti si aggiudica l’argento nei 100 farfalla e due bronzi nei 200 stile e misti.

Ottime prove della veterana Lucrezia Bernardi classe 97 che si aggiudica un argento ed un bronzo nelle sue gare del dorso, sempre nella specialità dorso ottiene un bronzo l’altra atleta classe 98 Alessia Salvaderi .

Una menzione speciale meritano i quattro atleti classe 97 che nonostante fossero impegnati con l’esame di maturità hanno dimostrato che con l’impegno e l’organizzazione è possibile portare avanti i due grossi impegni, infatti Stefano Macchia conquista tre bronzi nei 200 farfalla e stile e nei 400 stile, Lorenzo Malvaldi due bronzi nei 50 e 200 rana, infine Fabio Moni bronzo nei 100 dorso e 50 stile, Tommaso Morino ottimo nelle gare a dorso.

Inoltre insieme a Mattia Lenzi hanno composto la staffetta denominata dai compagni di squadra dei fantastici 4 che si è aggiudicata ben tre medaglie un argento e due bronzi nelle tre specialità 4x100 sl,4x100 mx e 4x200 sl .

Merita un discorso a parte Kinzica Consani che nei 100 dorso con il tempo di 1’09”32 stacca il biglietto per i Nazionali di Roma

Ottimi riscontri cronometrici e buoni piazzamenti sono stati ottenuti dai giovani della cat ragazzi, nello specifico da Anna Nieri nei misti e dorso, Alessio Pizzonia Zoina nella rana e nei misti, Angelica D’Amelio e Sara Parentini nelle gare a farfalla, Alice Corriano con Damiano Casini e Samantha Taglioni nello stile libero, David Iovane nel dorso e nei misti che si ferma a pochi decimi dal tempo limite per i nazionali,Francesco Malloggi nello stile e nella farfalla, Matteo Lenzi nella rana e nella farfalla, Lavinia De Rensis e Caterina Romei nella rana, Gabriele Bellarmini e Marco Valentini nella farfalla, Pietro Macchia con Christian Taglioni e Filippo Monetti nella rana, Lorenzo Gualtieri nei misti, Alessio Nativitati con Filippo De Paoli e Marco Tridenti nello stile, Francesco Parisi nel dorso e farfalla,ottime le gare a staffetta degli ultimi citati che nella 4x100 stile difenderanno i colori sociali ai nazionali di Roma.

Nella categoria juniores ottime prove di Lorenzo Coltelli nelle gare di velocità anche lui per pochi decimi non ottiene il tempo per Roma, nella rana Gaia Pieri, Elena Nannipieri, Caterina Lucchesi e Gaia Picchi, Rachele Giorgi nella farfalla e Giulia Nieri nelle staffette.

Ovviamente è grande la soddisfazione della società Cascinese la cui dirigenza si complimenta con i propri atleti ed i tecnici Andrea Meucci,Francesca Valori e Benedetta Burchi.

massimo.corsini