Nuoto UISP 2003 sul podio ai Campionati Regionali Invernali FIN

Sport
Cascina
Lunedì, 24 Marzo 2025

Ancora grandi prestazioni per i nuotatori cascinesi

Si sono conclusi con risultati straordinari per la Nuoto UISP 2003 i Campionati Regionali FIN di nuoto invernali riservati alle categorie Esordienti B ed Esordienti A, disputati presso la piscina Rosi La Bastia di Livorno. La compagine cascinese si è confermata ai vertici del nuoto toscano, chiudendo entrambe le competizioni al terzo posto nella classifica generale.

Un risultato che si aggiunge ai recenti piazzamenti di prestigio ottenuti nelle competizioni dedicate alle categorie Juniores e Cadetti, consolidando la presenza della società tra le migliori realtà natatorie regionali. Un successo ancora più significativo considerando il bacino di utenza e le strutture a disposizione rispetto a città come Arezzo, Siena, Empoli, Grosseto e Pistoia.

Gli Esordienti B, allenati da Angelica D’Amelio e Alessia Salvaderi, hanno brillato sia nelle prove individuali che nelle staffette. Tra le prestazioni più rilevanti spiccano l’oro per la staffetta 4x25 mista femminile, composta da Giada Giannini, Angelica Malfitano, Kinzica Nencini e Viola Di Pasquale, e l’argento per la staffetta 4x25 mista maschile, con Michele Falaschi, Gioele Guerriero, Cesare Benedetti e Nicola Bonelli. Ottimi piazzamenti anche per le altre staffette: la femminile con Antonia Lo Conte, Anna Giselle Biccone, Asia Passerai e Emma Castellini, e la maschile con Jacopo Sivilli, Dario Desideri, Elia Poli e Mattia Salvini. A livello individuale, Viola Di Pasquale ha conquistato l'argento nei 100 stile libero, mentre Angelica Malfitano ha ottenuto il bronzo nei 100 rana. Prestazioni di rilievo anche per Gabriele Barbi, Emanuele Bertieri, Rebecca Chini, Enea Galli, Elena Giannini, Sofia Marinai, Giulia Notari e Leonardo Paulicelli, che hanno contribuito al terzo posto di squadra.

La squadra Esordienti A ha raccolto ben sei medaglie, dimostrando un livello tecnico elevato. I protagonisti sono stati Francesco Benedetti (classe 2013), che ha conquistato due titoli toscani nei 200 misti e nei 100 stile libero, con tempi di rilievo, e Angelo Farnetani (2013), che ha ottenuto un argento nei 100 farfalla. Brando Lascialfari (2012) ha conquistato il bronzo nei 100 rana, mentre Eleonora Bani (2014) ha portato a casa un bronzo nei 50 dorso. Ottime le staffette, con la 8x50 stile mista che ha centrato il bronzo, grazie a Leonardo Zambianchi, Eleonora Volpi, Marta Coppo, Massimiliano Mazzola, Vera Lanatà, Elisa Ferroni, Francesco Benedetti e Brando Lascialfari. Quarto posto per la staffetta mista maschile (Benedetti, Lascialfari, Zambianchi, Mazzola) e settimo per quella femminile (Volpi, Bani, Coppola, Lanatà). Anche gli atleti Massimiliano Mazzola, Lorenzo Niccolai, Elia Lencioni, Lorenzo Candela, Elisa Ferroni, Marta Coppo, Mario Gotta e molti altri hanno ottenuto eccellenti risultati, migliorando i propri tempi e piazzandosi tra i migliori della regione.

Il successo della Nuoto UISP 2003 è frutto del lavoro svolto dagli atleti e dallo staff tecnico, composto da Benedetta Burchi, Kinzica Consani, Federica Della Tommasa e Riccardo Busoni. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alle società Gesport di Cascina e ABC di Pisa, che mettono a disposizione spazi e strutture per la preparazione degli atleti. Un risultato che conferma la crescita della società e la sua capacità di competere con le migliori realtà del nuoto toscano, continuando a formare giovani talenti destinati a brillare nelle competizioni future.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini