Nuoto Uisp Cascina fra le migliori 15 squadre d'Italia

Sport
Cascina
Mercoledì, 12 Giugno 2024

Nella categoria Ragazzi la compagine cascinese ottime ottimi risultati

Come ogni anno, la Federazione Italiana Nuoto organizza il Campionato Italiano a squadre riservato alla categoria Ragazzi, cioè maschi 2008/2010 e femmine 2010/2011. Il campionato si svolge nella fase regionale, dove ogni società schiera un atleta in ogni gara del programma individuale, oltre alle due staffette sia per il settore maschile che femminile. Ad ogni tempo corrisponde un punteggio e, terminate le gare, viene stilata una classifica nazionale.

La Nuoto Uisp 2003 Cascina, nelle gare svoltesi nella piscina olimpionica di Livorno, si è classificata al 2° posto in Toscana nel settore maschile e al 3° posto nel settore femminile, rispettivamente con 10.268 e 10.000 punti, dimostrandosi tra le formazioni giovanili più forti della regione. Ancora più clamoroso è il risultato a livello nazionale: infatti, la Nuoto Uisp 2003 Cascina si è posizionata al 15° e 28° posto su oltre 400 società tesserate per la Federazione, davanti a città come Torino, Genova, Milano, Napoli, Palermo, ecc.

La bontà del progetto intrapreso 20 anni fa ha visto la società ai vertici regionali negli ultimi 10 anni, con la costante presenza dei propri atleti ai vari campionati italiani sia giovanili che assoluti. Questi risultati sono frutto di una grande organizzazione e della collaborazione con molte figure professionali che formano uno staff affiatato. Lo staff si occupa di tutti gli aspetti: dall’allenamento in vasca, alla preparazione atletica, alle videoanalisi, alla nutrizione, ecc.

Tornando alle gare, nel settore maschile assoluto protagonista è stato Lorenzo Guidotti, che ha dominato le gare a rana e i misti, ottenendo i tempi limite per i prossimi campionati italiani di Roma e trascinando la staffetta a stile. Non da meno Diego Salvini nelle gare a stile e nelle staffette, Niccolò Eredia nella farfalla, Alberto Mori nel dorso e nello stile, Mattia Cini nel dorso e nelle staffette, Pietro Salvadori nei 400 misti, Teo Faugno nella staffetta a rana. Tutti i ragazzi, nei due turni di gare, sono riusciti a ottenere i propri record personali, dimostrando impegno e attaccamento alla squadra.

Per il settore femminile, ottima Matilde Bevilacqua nelle sue gare della farfalla e stile, oltre ad essersi sacrificata per la squadra nei 400 mx, gara non proprio a lei congeniale, e trascinatrice della staffetta mista. Elisa Meucci è stata ottima nelle prove a farfalla e nei misti, anche per lei gara forzata in ottica di una formazione di squadra. Martina Teoli è stata spettacolare nelle gare a dorso, Aurora Martellucci ha coperto tutte le gare a rana, Letizia Sbrana, Adele Capiluppi e Giulia Ferraro nelle gare a stile e nelle staffette. Come per i colleghi maschi, anche le ragazze si sono migliorate, contribuendo al clamoroso risultato.

I dirigenti della Nuoto Uisp 2003, entusiasti al termine delle gare per lo storico risultato, si complimentano con gli atleti e i tecnici Alessio Coppola, Alessio Rossi, Riccardo Busoni, Giorgio Abis e Andrea Meucci. Ringraziano i genitori che, con sacrificio, permettono ai ragazzi di allenarsi con costanza tutti i giorni, le società Gesport srl e ABC Nuoto Pisa che gestiscono la piscina di Cascina e Pisa, mettendo a disposizione dei ragazzi gli spazi acqua necessari, e tutto lo staff della palestra BeActive di Fornacette, che segue la preparazione atletica della squadra agonistica. Un ringraziamento speciale va anche al Dottor Roberto Cannataro, che si occupa dell’aspetto nutrizionale, alla Dottoressa Francesca Valori, che cura l’aspetto mentale, e a Glide di Alessio Coppola, che si occupa delle videoanalisi.

redazione.cascinanotizie