Nuoto Uisp in evidenza a Roma

Sport
Cascina
Venerdì, 12 Agosto 2016

La società cascinese Nuoto 2003 è riuscita nell'impresa di qualificare ben 6 atleti in gare individuali per un totale di 15 presenze gara e tre staffette, raggiungendo così il numero totale di 10 atleti, ai Campionati estivi di categoria che si sono svolti nella magnifica piscina del Foro Italico di Roma.

Questi numeri pongono la società cascinese tra le più forti in ambito regionale.

Durante i campionati sono state ben 6 le finali ottenute dagli atleti della NUOTO UISP 2003 che rappresentano un record per la giovane società di Cascina.

Nei primi tre giorni sono scesi in acqua la categoria ragazzi. Tra le femmine in grande evidenza Jasmin Pistelli classe 2002 che alla sua seconda esperienza a livello nazionale si qualifica per la finale B nei 100 e 200 dorso .

Nella prima gara si piazza la secondo posto e nella doppia distanza con una gara strepitosa si aggiudica la finale B con un tempo che la colloca al 9^ posto della graduatoria Italiana.

Sempre nei 100 dorso al debutto in campo nazionale è scesa in acqua Kinzica Consani classe 2002.

Tra i maschi Luca Moni classe 2000 alla sua prima esperienza al termine di una stagione trionfale dove si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale sia invernale che estivo si piazza al 25^ posto nei 100 rana e nella doppia distanza centra la finale B dove si piazza al 4^ posto.

Ottima prova della staffetta 4X100 sl maschile composta da Marco Savino Tridenti, Alessio Nativitati, Filippo De Paoli e Luca Moni che migliora il proprio record stagionale.

Nei successivi 4 giorni sono scese  in acqua le categorie Juniores e Cadetti.

La nuoto Uisp era rappresentata da ben 4 atleti. Il più giovane, Mattia Lenzi, classe 98, ha disputato ben 4 gare (400SL,100 SL,200 MISTI E 200 SL) dimostrando tutte le proprie qualità, in particolare nella gara dei 200 stile dove ha conquistato la sua prima finale A in un campionato nazionale nella quale si è piazzato al 6^ posto con il tempo clamoroso di 1'52"95 a soli 7 centesimi dal tempo limite per i campionati Italiani Assoluti.

Un capitolo a parte va dedicato agli altri 3 atleti classe 97 in quanto nonostante l'impegno dell'esame di maturità passato brillantemente da tutti e tre  sono riusciti a portare a termine una stagione fino ad agosto con ottimi risultati.

Infatti  Fabio Moni si è piazzato tra i primi 20 atleti in Italia nelle tre gare da lui effettuate i  50 , 100 dorso e 50 stile ed una frazione della staffetta veloce dove scendeva sotto il muro dei 52 secondi.

Stefano Macchia, dopo una stagione  eccezionale che lo ha visto in acqua agli Assoluti dove ha centrato la sua prima finale ed al Sette Colli di Roma, si conquista ben 2 finali A nei 200 e 400 sl confermandosi uno dei più forti della categoria nello stile libero.

Ed infine Lorenzo Malvaldi che insieme agli altri tre ha composto le staffette 4X100 e 4x200 stile che sono riuscite entrambe ad entrare tra le prime 10 formazioni in Italia stabilendo  i nuovi record sociali a dimostrazione della forza di questo gruppo e dell'ottimo lavoro svolto negli anni dai tecnici e dalla società che hanno permesso la crescita continua dei propri atleti.

A conclusione della stagione i Dirigenti ringraziano e si complimentano con tutti gli atleti ed i tecnici Francesca Valori,Benedetta Burchi e Andea Meucci per l'ottimo lavoro svolto che ha permesso alla società cascinese di conquistare il terzo posto ai recenti campionati Regionali.

Inoltre si ringrazia la GESPORT P.D. che mette a disposizione lo splendido impianto di Cascina formato da due vasche una olimpionica scoperta ed una coperta da 25 metri che vengono utilizzate per gli allenamenti durante tutto l'anno sportivo.

 

massimo.corsini