Nuoto Uisp pigliatutto: 22 medaglie ai regionali
Si sono svolti in due weekend distinti presso la piscina "Rosi la Bastia" di Livorno i campionati regionali invernali riservati alle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior.
La compagine cascinese era presente con ben 41 atleti qualificati per complessive 157 presenze gara, numeri che dimostrano la grande crescita del movimento natatorio della società. Crescita confermata dalla classifica che vede la Nuoto Uisp 2003 su 46 società toscane all'11° posto con i più giovani della categoria Ragazzi, al 12° posto con gli Juniores, al 4^ posto nella categoria Cadetti con un bel successo di squadra che ci conferma la costante presenza ai vertici regionali nelle categorie superiori e da protagonisti "silenziosi" in quelle minori. questa è la politica sportiva della crescita graduale e del lavoro fatto in progressione nel tempo che ha sempre contraddistinto la società di piazza Ferrari.
Entrando nel dettaglio dei risultati corre l'obbligo di citare subito il mattatore di questa edizione Mattia Lenzi classe 98 che presente in 6 finali si aggiudica 1 oro e 4 argenti con il titolo regionale nella gara regina, i 200 stile libero, e la piazza d'onore nei 100 farfalla,100 e 400 stile libero, 200 misti.
Altra grande soddisfazione è stato il titolo di campione regionale conquistato dal capitano Simone Gazzi classe 96 che dopo una miriade di secondi posti finalmente conquista l'oro nei 400 misti.
Altro atleta che si è imposto all'attenzione è stato senza dubbio Luca Moni, sedicenne, che sale sul gradino più alto del podio nei 200 rana e conquista l'argento nei 100 fermando le piastre con tempi che gli regalano la qualificazione per i campionati italiani ,dimostrando di essere uno dei giovani emergenti della società cascinese.
Sempre guardando ai giovani emergenti balzano agli occhi le prestazioni clamorose di Jasmin Pistelli giovanissima del 2002 che domina le gare del dorso vincendo il titolo regionale sia nei 100 che nei 200 con tempi che la proiettano tra le prime della classe nelle graduatorie italiane stagionali e di David Iovane classe 2003 che si aggiudica due medaglie d'argento nei 200 e 400 misti ed il bronzo nei 100 dorso, gara nella quale ha stabilito il proprio personale che gli consente la partecipazione ai campionati italiani di Riccione.
Ovviamente non è voluto essere da meno l'inossidabile Stefano Macchia classe 97 che si aggiudica tre medaglie nelle gare individuali dello stile e nella farfalla .
A rendere più bella la festa in casa Moni ci ha pensato Fabio classe 97 con tre medaglie nello stile libero e nel dorso dimostrando la sua crescita esponenziale nonostante qualche problema fisico dell'ultimo periodo.
Il quadro delle medaglie viene completato da contribuito Lorenzo Coltelli classe 98 con il titolo di vicecampione regionale grazie ad uno splendido 50 dorso e le due staffette dei più grandi , la 4x100 e la 4x200 stile composte da Macchia, Fabio Moni, Lorenzo Malvaldi, Lenzi e Domenico Barillaro.
Hanno contribuito al successo della squadra le ottime prestazioni di Leonardo Bartolini, Gabriele Bellarmini, Lucrezia Bernardi, Alessandro Bonanni, Damiano Casini, Kinzica Consani, Alice Corriano, Angelica D'Amelio, Lavinia De Rensis, Rachele Giorgi, Lorenzo Gualtieri, Matteo Lenzi, Caterina Lucchesi, Pietro Macchia, Francesco Malloggi, Jacopo Maurizio, Filippo Mazzucchi, Tommaso Morino, Elena Nannipieri, Alessio Nativitati, Anna e Giulia Nieri, Sara Parentini, Francesco Parisi, Gaia Picchi, Alessio Pizzonia Zoina, Caterina Romei, Alessia Salvaderi, Christian Taglioni, Marco Tridenti ed Elena Volpi.
Ovviamente grande la soddisfazione della dirigenza della Nuoto Uisp 2003 che ringrazia per il grande lavoro svolto dai propri allenatori della categoria Andrea Meucci, Francesca Valori e Benedetta Burchi.