Nuova base di Coltano, presidio in piazza a Roma

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 12 Maggio 2022

Iniziativa promossa in attesa della manifestazione nazionale del prossimo 2 giugno a Pisa

Trasferta romana per il Movimento contro la nuova bese di Coltano.

Giovedì 12 maggio, durante l'incontro romano tra il ministro della difesa Lorenzo Guerini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pisa Michele Conti sulla nuova base militare di Coltano, presidio in piazza a Roma del neo costituito Movimento No Base, né a Coltano né altrove.

L'iniziativa promossa a Roma dalla piattaforma pisana, anticipa la manifestazione nazionale "contro la militarizzaizone del territorio" organizzata a Pisa per il prossimo 2 giugno.

 

 

Movimento No Base: doppio presidio Roma - Coltano/Pisa
"Questa base non s'ha da fare, le risorse vengano investite nelle vere emergenze sociali e ambientali"

[Roma/Coltano - 12 maggio 2022] Un doppio presidio, uno a Roma davanti al Ministero della Difesa e uno all'ex centro radar di Coltano, a Pisa, proprio nell'area protetta dove dovrebbe sorgere parte dell'infrastruttura militare da centonovantamilioni di euro, proprio per ribadire la totale opposizione di un territorio e dei suoi abitanti a un progetto che spreca risorse pubbliche nonostante le emergenze in atto [da quella sanitaria, non ancora risolta, alla crisi sociale per arrivare al dissesto idrogeologico], impattando sull'ambiente e su un'intera comunità. Un progetto che ieri ha visto un appello che sottolinea 'opposizione di sessanta tra ricercatrici, ricercatori e docenti dell’area pisana diffuso proprio in occasione dell'incontro istituzionale e dei presidi di oggi. Tra i docenti risultano Adriano Prosperi e Salvatore Settis, già docenti della Scuola Normale Superiore, Liliana Cori e Fabrizio Bianchi del CNR di Pisa, Giuliana Biagioli, presidente dell’Istituto di ricerca sul territorio e l'ambiente 'Leonardo' di Pisa, Enza Pellecchia e Giorgio Gallo, direttrice ed ex direttore del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, Maurizio Iacono, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Sistema Museale di Ateneo.
"Disarmare il territorio, ritirare il DPCM che da il via libera al progetto della nuova base militare a Coltano" è questo il messaggio che il Movimento no base nè a Coltano nè altrova ha fatto rimbalzare questa mattina da Pisa a Roma con cui iniziative in parallello: decine di persone davanti al centro radar a Coltano mentre una delegazione del movimento supportata dalle reti sociali romane durante una conferenza stampa in contemporanea all'incontro istituzionale a cui erano presenti il Ministro Guerini, il presidente della Regione Toscana Giani e il Sindaco di Pisa Conti. "Ancora una volta le istituzioni si blindano nelle segrete stanze" sottolinea il movimento", per portare avanti progetti di devastazione del territorio su cui vogliamo essere chiari: per questo non c'è compensazione, spezzettamento, diversa collocazione per noi accettabile. Questa base non s'ha da fare e le risorse vanno riorientate sulle vere emergenze: la sanità, la scuola, il lavoro, il cambiamento climatico, non possiamo permetterci di sprecare centonovanta milioni di euro in un progetto così insostenibile. Per questo oggi, da Pisa a da Roma lanciamo l'appuntamento per una grande mobilitazione nazionale a Pisa per il prossimo 2 giugno".

 

redazione.cascinanotizie