Nuova casa per il nucleo n°18 dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Inaugurati a Ponsacco gli spazi nel centro comunale di protezione civile
Ha scritto il Comune di Ponsacco.
Il Nucleo di volontariato e protezione civile n°18 dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha inaugurato una nuova sede negli spazi del centro comunale di Protezione civile di Ponsacco. I locali, concessi dall'amministrazione Comunale di Ponsacco, consolidano un presidio in supporto alle attività svolte sul territorio comunale.
«Una nuova casa per i nostri volontari – hanno detto la sindaca Francesca Brogi e l’assessora alla protezione civile Roberta Lazzeretti –. Negli anni il nucleo numero 18 dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha collaborato con l’amministrazione in molti progetti. Un aiuto e un supporto costante che ha portato a una bella sinergia. Grazie per ciò che fate quotidianamente, l’augurio è che una sede più adatta alle esigenze dell’associazione possa far crescere sempre più il gruppo. Un investimento importante sulle nostre associazioni che a breve vedrà anche l’inaugurazione della nuova sede del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco, da poco completata».
Il Nucleo Anc n° 18, nasce a Pontedera negli anni 2000 e ha visto rinsaldare la propria presenza con ulteriori distaccamenti tra cui Pisa e a breve quello di Palaia. Le attività del Nucleo Anc sono prevalentemente volte al monitoraggio del territorio e dell’ambiente, grazie anche alle specializzazioni e professionalità in possesso che vanno dalle telecomunicazioni, ai droni, all’antincendio e, non ultimo, alla squadra dei cinofili e tecnici che proprio su questo territorio usufruisce di parte del parco urbano e del centro ippico le Sbarre per gli addestramenti.
«È per me davvero un grandissimo onore presenziare, oggi, all'inaugurazione del nuovo locale concesso dall’amministrazione comunale di Ponsacco al Nucleo di volontariato e protezione civile della Anc – ha spiegato il coordinatore provinciale Anc Generale Angelo De Luca portando i saluti dell’ispettore Regionale Anc Generale Luigi Nardini – e la presenza dei nostri volontari rappresenta la vicinanza alla cittadinanza nel campo della umana solidarietà, nel comune destino che può vederci provati da calamità ed eventi naturali imprevisti o improvvisi. Sono proprio quest’ultimi i valori trasmessi dall’Arma dei Carabinieri ai quali si ispira l’attività di volontariato della Anc».
Presenti all’inaugurazione il comandante della Compagnia dei Carabinieri tenente colonnello Carmine Gesualdo e il Luogotenente Gianni Meucci comandante della stazione di Ponsacco. Le associazioni Anfi, Anps, Vab e la consigliera provinciale Cristina Bibolotti.