Nuova "Panchina della Costituzione" per la Festa della Repubblica

Cultura
Vicopisano
Martedì, 1 Giugno 2021

Sarà inaugurata a San Giovanni alla Vena. È la sesta di un progetto più ampio promosso da Anpi e Comune di Vicopisano

Mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, sarà inaugurata la nuova "Panchina della Costituzione".

Appuntamanto fissato per le ore 10 in Piazza della Repubblica, nei pressi del monumento ai caduti.

"Sulla panchina - riporta una nota dell'Anpi di Vicopisano - dipinta con il tricolore della Repubblica italiana, è riportata la parte iniziale dell'art. 11 della Costituzione".

Ecco l'articolo 11: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Prosegue l'Anpi di Vicopisano: "Per quelli che non ne fossero già informati, "Le Panchine della Costituzione" e' un progetto che stiamo realizzando insieme all'Amministrazione Comunale di Vicopisano, con l'intento di porre, in vari punti del territorio comunale, un richiamo alla nostra Costituzione ed ai suoi princìpi. Quella che sarà inaugurata domani è la sesta. Quelle già esistenti si trovano a Caprona (parco giochi nei pressi di Via Piero Filippi), Uliveto Terme (piazzale antistante la scuola), Lugnano (Piazza Vittorio Veneto), S. Giovanni alla Vena (2 panchine del piazzale antistante il Polo Scolastico)".

redazione.cascinanotizie