Nuova rotatoria a Montacchiello e rinnovata convenzione per il Polo natatorio di Cascina
Ultimo Consiglio Comunale di Cascina, al centro delle scelte due importanti decisioni: la rotatoria tra via di Titignano e la Statale Emilia, nell'area di Montacchiello e la rinnovata convenzione tra Comune e società di gestione del Polo natatorio cascinese
"Con il voto in consiglio comunale abbiamo approvato l'accordo di programma con la Provincia di Pisa e il Comune di Pisa per la realizzazione della rotonda a Montacchiello, tra la via Emilia e le vie di Titignano e Forti. Un intervento che renderà più sicura la strada, con progettazione e costruzione previste nel prossimo biennio." Queste le parole del Sindaco dopo il voto in Consiglio Comunale che ha visto un lungo dibattito sulla questione con interventi di richieste di precisazioni sulle procedure che porteranno entro il 2024 alla realizzazione della rotatoria. Interventi dei consiglieri Fabio Poli, Dario Rollo, Elena meini e Paolo lazzerini.
A conclusione della discussione la delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti.
Approvata anche la proposta di revisione ed integrazione della convenzione tra il Comune di Cascina e Gesport, la società che gestisce il polo natatorio cascinese.
Fabio Poli ha espresso la sua perplessità nell'imputare al Comune di Cascina il mancato rispetto della convenzione in essere: "E' alquanto singolare quanto la società di gestione dell'impianto si era impegnata a fare dei lavori entro sei mesi dalla firma della convenzione avvenuta nel 2015, quando invece la pratica fu presentata un anno dopo."
Leonardo Cosentini: "Il documento presentato presenta alcune criticità, perché c'è un problema di fondo,. quello di mettere nelle condizioni chi gestisce l'impiantistica sportiva di poter fare gli interventi. Qui stiamo parlando della mancata approvazione della variante urbanistica che impedì di realizzare gli interventi già nel 2015. L'Amministrazione Comunale metterà nelle condizioni la gestione per poter lavorare al meglio e fare gli interventi, la soluzione sarebbe quello di mettere mano alla parte urbanistica."
Cristina Bibolotti interviene mettendo in evidenza che non ci fu la volontà politica di fare quella variante urbanistica che oggi invece con questa nuova convenzione si mettono le parti nelle condizioni di mettere fine alle problematiche e giungere ad una vera soluzione.
Adriana Conte invece fa un intervento puramente politico, ricordando come la piscina di Cascina è l'unica ancora attiva, non ce ne sono più, da Pisa sino ad Empoli e questo è un punto di riferimento ed è un essmpio comunque virtuoso: "Strano che oggi alcuni si pongono problemi sulla convenzione, ma chi è stato qui a governare nei quattro anni precedenti e sino al 2020 non si sia mai posto il problema, noi adesso ci assumiamo la responsabilità e risolviamo, una volta per tutte, la questione."
Voto finale con favorevoli i 14 consiglieri di maggioranza e contrari gli 8 di minoranza.
A conclusione del dibattito consiliare la proposta di revisione ed integrazione della convenzione per la gestione del Polo natatorio è stata approvata con i voti di maggioranza, vale a dire