Nuovi uffici postali di Calci, attivato anche il Postmat
Il sindaco Ghimenti: "Ora si proceda spediti per l'attivazione dei servizi Polis"
Completati nei tempi previsti i lavori infrastrutturali programmati da Poste Italiane, la scorsa settimana l'ufficio postale di Calci ha riaperto regolarmente al pubblico. È di nuovo attivo anche il servizio bancomat, grazie a un nuovo dispositivo Atm Postamat accessibile all’esterno 24 ore su 24. Il dispositivo è inoltre protetto: in caso di tentativo di furto, scatta un meccanismo di sicurezza che macchia le banconote con vernice.
"A nome dell’amministrazione comunale - commenta il sindaco, Massimiliano Ghimenti - esprimo soddisfazione per il rispetto delle tempistiche dei lavori e ringrazio Poste Italiane per l’attivazione del Postamat, che avevo personalmente sollecitato".
I lavori hanno trasformato l'ufficio postale in una “Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale” nell'ambito del progetto Polis, inserito nel Piano Complementare Pnrr. Questo significa che, una volta a pieno regime, i cittadini della Valgraziosa potranno rivolgersi all'ufficio postale di via XX Settembre per richiedere digitalmente molti servizi finora erogati esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, come il rinnovo e il rilascio del passaporto, dei documenti di identità e dei certificati anagrafici, giudiziari e previdenziali.
L’attivazione di questi nuovi servizi, tuttavia, sarà graduale.
Le tempistiche, hanno spiegato da Poste, dipendono dalle autorizzazioni ministeriali legate ai finanziamenti Pnrr. "Come amministrazione comunale - ha quindi commentato in proposito il primo cittadino, a nome della giunta -, chiediamo che l’attivazione dei servizi avvenga con la massima celerità, affinché i calcesani e le calcesane possano usufruirne quanto prima".