Nuovo blitz della municipale contro la vendita abusiva di merce
Sequestrati 600 articoli contraffatti al parcheggio di via Pietrasantina
Ancora in giro di vite al commercio abusivo nell’area monumentale.
Gli Agenti del Nucleo Centro Storico, coordinati dall’Isp. Pescatore, battono il ferro ancora caldo e, dopo i sequestri dell’altro ieri, insistono nell’area del parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e colgono sul fatto i venditori abusivi in attesa dei turisti.
Sequestrati oltre 600 articoli fra borse, borselli, cinture, occhiali, cappelli, orologi, ombrelli ed altri, tutti con marchio contraffatto di diverse note marche.
La zona peraltro risulta interdetta alla vendita di qualsiasi mercanzia, con ordinanza del 2019, anche per coloro che siano muniti di licenza per il commercio itinerante.
L’operazione veniva organizzata anche a seguito delle molte denunce ricevute dagli uomini e donne della Polizia Turistica della Polizia Municipale riguardo all’atteggiamento asfissiante, vessatorio e a volte minaccioso dei venditori abusivi, in gran parte extracomunitari, orbitanti bella zona del parcheggio scambiatore.
Presi di mira, secondo quanto riferito dalle vittime stesse delle molestie, sono, per la maggior parte, donne, persone anziane e persone con ridotta mobilità.
L’attività si completava con controlli mirati antiborseggio al Duomo e lungo l’asse pedonale, con l’allontanamento dei soliti noti soggetti dediti a reati predatori e con l’identificazione di due persone di nazionalità tunisina, conosciute per i precedenti specifici reati contro il patrimonio.
Uno dei venditori abusivi, in un primo momento datosi alla fuga, si presentava successivamente al Comando per reclamare le proprie merci.
Veniva così sanzionato con verbale da 5.000 euro per commercio abusivo su area pubblica, come previsto dalle norme in vigore.