Nuovo centro per il tennistavolo nei locali ex Salus Club

Sport
Cascina
Lunedì, 7 Novembre 2016

Per gli appassionati e i praticanti del tennistavolo è stato inaugurato domenica 30 ottobre il Centro del Tennistavolo, uno spazio ricavato nei locali ex Salus Club, palestra storica cascinese sita in via B.Genovesi 48.

Lo spazio gestito dalla ASD Valdera Tennistavolo e Pol.Dil.Pulcini Cascina avrà a disposizone per gli allenamenti ben sei aree di gioco oltre ad un punto ristoro/relax e sarà un valore aggiunto nel panorama sportivo cascinese i locali saranno usufruibili da tutte le associazioni sportive o culturali che ne richiederanno l’utilizzo.

L’evento è stato ben orchestrato da Stefania Canali che ha presentato l’attività delle due associazioni oltre all’esibizione degli atleti di casa e le autorità intervenute.

Un nutrito gruppo di appassionati ha potuto ammirare le evoluzioni di due eccellenti giocatoti della prima squadra che milita nel campionato Nazionale di serie B1, Christian Ghelardi allenatore/giocatore n°80 del rank ma con trascorsi anche in serie A ed il giovane Lorenzo Galli n°126 due degli alfieri della prima squadra che solo una settimana fa ha conquistato la prima vittoria in B1 sconfiggendo il Brescia.

Dopo un’esibizione con scambi al limite della “fisica” hanno preso parola le autorità intervenute con l’Assessore allo Sport del Comune di Cascina Michele Parrini entusiasta di questa società e soprattutto di questo sport fino a poco tempo fa per lui sconosciuto ma che è servito a far conoscere cascina e la zona della valdera in tutta la penisola.

Questo sport era praticato soprattutto negli oratori o nei circoli, punto di partenza anche per il sodalizio cascinese, come riporta anche il direttore sportivo Denis Gradi che è anche vicepresidente della Federazione Toscana, che rimarca le origini della società; ora molti oratori e circoli non hanno più alcun tavolo per iniziare la pratica del tennistavolo ed è proprio questo Centro che potrà compensare questa mancanza oltre a dare un punto di riferimento sia per gli agonisti che per gli amatori con istruttori qualificati disponibili tutti  i giorni della settimana.

Presente anche il presidente regionale del Centro Sportivo Italiano Carlo Faraci e il vice presidente provinciale Paolo Frangioni che hanno elogiato la storica società cascinese che da anni è un punto fermo dell’associazionismo targato Centro Sportivo Italiano; è intervenuta anche la presidentessa del Gruppo Donatori di Sangue Fratres Eva Parisio che ha ricordato che da oltre dieci anni si è instaurata una stretta collaborazione con la società sportiva della Misericordia ricordando che lo sport sinonimo di buona salute associata alla donazione di sangue sono valori importanti che i pongisti testimoniano con un fattivo impegno sia come donazioni che forza lavoro per le iniziative del gruppo.

Successivamente si sono esibiti quattro atleti del settore giovanile Matteo Diponzio, Giovanni Monetti, Alessandro Citi e Emanuele Puglisi che hanno dimostrato, con colpi all’altezza dei campioni che si erano esibiti precedentemente,  che il tennistavolo è uno sport per tutte le età.

E’ stato premiato anche Emanuele Rame campione veterano di questo sport milanese doc che ogni qualvolta scende in toscana si ferma sempre ad allenarsi nei nostri locali.

Successivamente i presidenti delle due associazioni Grazia Benedettini e Roberto Fiorentini hanno ringraziato tutti gli intervenuti oltre agli sponsor che sono una pedina molto importante nello scacchiere della società senza i quali sarebbe impensabile programmare l’attività e un ringraziamento significativo al main sponsor Physis Servizi per l’ambiente, Prodotti artigianali Chiellini, Donatori di Sangue Fratres Cascina, Ema Antincendi Pisa, Alfera Pisa, Berni Auto Cascina oltre agli sponsor tecnici Joola Italia, Effepi Sport, Abbigliamento Pieranna e Ricam Studio.

A fine della serata tutti a provare al tavolo da ping pong e un arrivederci in palestra con corsi per ragazzi adulti di tutte le età per info 347/1508098 oppure cascina-tt@virgilio.it 

massimo.corsini