Nuovo riconoscimento internazionale per l'Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 7 Luglio 2025

La struttura si conferma all'avanguardia nelle cure endocrinologiche

L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si conferma eccellenza internazionale nella cura e nella ricerca sulle malattie endocrine. Il Centro clinico endocrinochirurgico dell’Aoup, attraverso il lavoro congiunto delle Unità operative di Endocrinochirurgia e di Endocrinologia 2, dirette rispettivamente da Gabriele Materazzi e Rossella Elisei, ha ottenuto due importanti riconoscimenti in congressi scientifici internazionali per uno studio innovativo sul trattamento del carcinoma midollare della tiroide.

La ricerca, intitolata “Highly-selected sporadic, apparently unifocal cN0 MTC may benefit from unilateral surgery. A proof of concept in a high-volume Institution”, propone un approccio chirurgico conservativo, con intervento unilaterale, per pazienti selezionati affetti da carcinoma midollare tiroideo nella forma sporadica. Un'ipotesi che, se confermata, aprirebbe la strada a trattamenti meno invasivi e più personalizzati, migliorando il benessere del paziente e l’efficienza nell’uso delle risorse sanitarie.

Il prestigio dello studio è stato sancito da due riconoscimenti di alto livello: Gabriele Materazzi lo ha presentato come “podium presentation” all’AAES Annual Meeting di Milwaukee, uno dei principali appuntamenti mondiali per la chirurgia endocrina, dove è stato selezionato tra i contributi più rilevanti del congresso. A livello europeo, invece, Leonardo Rossi ha portato il lavoro al congresso dell’European Society of Endocrine Surgeons (ESES) a Izmir, in Turchia, dove ha ottenuto il premio come “Best Poster Presentation”.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini