Nuovo semaforo intelligente ad Agnano e Di Maio replica all'onorevole Legnaioli

Cronaca
San Giuliano Terme
Mercoledì, 21 Novembre 2018

Prenderanno il via a breve i lavori per l'installazione dell'impianto semaforico ad Agnano all'incrocio tra via XXV Aprile e via delle Sorgenti, nota anche come Strada Provinciale 30 di Lungomonte. L'amministrazione comunale di San Giuliano Terme verrà così incontro ad una richiesta fatta dai cittadini della frazione.

«Come già spiegato ad agosto, scrive Sergio Di maio in un post su Facebook, annunciando l’approvazione del progetto, il semaforo non avrà un ciclo fisso ma sarà attivato da un sistema di valutazione del traffico lungo via XXV Aprile: un sistema di "spire", disposte nell’asfalto, regolerà i flussi, dando priorità al "verde" sulla strada principale, ovvero via delle Sorgenti. Proprio per permettere l’installazione di queste "spire" saranno riasfaltate entrambe le strade, per l’intera larghezza della loro sede e per circa 40 metri. Le attuali isole saranno rimosse per consentire la posa dei plinti che dovranno sostenere le paline e sostituite da cordoli prefabbricati di tipo ANAS. Per garantire la visibilità durante le ore notturne saranno installati tre nuovi punti luce».

«Questa mattina, prosegue Di Maio,  incontreremo la ditta che ha vinto la gara per l’esecuzione dei lavori per decidere la data di inizio degli stessi. Ricordo che l’importo totale, 87.427,79 euro, è interamente coperto dall’amministrazione»

In chiusura il sindaco ribatte alla deputata della Lega e assessora al Comune di Cascina Legnaioli«colgo l’occasione per rispondere all’onorevole Legnaioli: ancora una volta una certa politica, a cui piace strumentalizzare a fini di propaganda certi episodi senza avere conoscenza dell’azione dell’amministrazione, ha perso l’occasione. L’occasione di informarsi su quello che stiamo facendo prima di criticare inutilmente sui social».

massimo.corsini