Nuovo successo per lo scambio culturale Italia-Francia dell'Istituto Falcone di Cascina

Cronaca
Cascina
Sabato, 19 Ottobre 2024

Un'occasione di condivisione e di crescita, molto apprezzato da studenti e studentesse, personale scolastico e genitori

Ha scritto i genitori dello scambio 2024-2025.

Oramai da più di un decennio l’Istituto G. Falcone promuove lo scambio culturale Italia-Francia, negli ultimi anni, la nostra scuola è gemellata con il Collège Jean Macé Portes-lès-Valence.

Questo anno le famiglie italiane hanno ospitato i ragazzi francesi dall’8 ottobre scorso, fino al 14 ottobre.

La realizzazione concreta dell’attività di scambio consiste in due momenti: la visita degli studenti francesi in Italia nel periodo di ottobre e l’accoglienza degli studenti italiani in Francia nel mese di marzo.  Lo scambio culturale consente il confronto quotidiano di usi, tradizioni e visione del mondo tra due collettività diverse ma vicine dal punto di vista geografico e per affinità di natura storica e linguistica.

Lo Scambio Culturale per i ragazzi, non viene inteso come un viaggio, ma come un laboratorio che inizia prima e si conclude dopo il viaggio e che permette loro di sviluppare anche il proprio senso di responsabilità, acquisendo fiducia in sé stessi.

Il soggiorno presso una famiglia ospitante inoltre, consente di godere di un duplice aspetto: uno di natura economica e l’altro legato all’efficacia dell’apprendimento.

Una vacanza-studio di questo tipo, infatti, è molto meno costosa di una soluzione analoga organizzata da un'agenzia di viaggi o di un corso in un istituto linguistico. Ma non meno efficace, anzi! Vivendo giorno per giorno a contatto con persone madrelingua i ragazzi hanno la possibilità di fare pratica ogni momento della giornata e non solamente durante le ore di lezione.

Ogni anno la settimana dello scambio culturale diventa per le famiglie del nostro territorio, anche un’occasione di proporre ai ragazzi francesi piatti tipici della cultura italiana, parte così la settimana di degustazione all’insegna di lasagne fumanti, pizza, pasta che va dalla carbonara al pesto, tortellini e dolci di ogni regione.

Cene e pranzi diventano quindi occasione di incontro e scambio anche tra le famiglie italiane coinvolte in questo progetto ed ecco che grazie a questo scambio culturale si creano e si rafforzano anche i rapporti tra tutti i partecipanti, oltre a essere motivo di scambio di prodotti tipici tra i due paesi partecipanti, con gioia di grandi e piccini!

Come ogni anno, il nostro Sindaco ha ospitato in Municipio i nostri 50 corrispondenti francesi, per sottolineare come lo scambio culturale sia da sempre occasione di crescita per i giovani dei due Stati, e come la scuola sia importante per favorire l'apertura verso altre culture.

Quest’anno per la prima volta, grazie al contributo nell’organizzazione da parte delle famiglie italiane, la consueta “grande festa” di condivisione di tutti i ragazzi che partecipano allo scambio con le famiglie ospitanti e tutto il gruppo i docenti organizzatori, si è svolta presso i locali dello Spazio Feste di Latignano. La festa ha avuto particolare successo grazie all’ospitalità dei volontari dello Spazio Feste che hanno cucinato e servito la cena e al contributo speciale di un babbo che è tornato dopo anni, a calarsi pubblicamente nei panni del DJ, facendo scendere in pista ragazzi, genitori e professori.

L’esperienza si è rilevata per gli studenti che vi hanno partecipato, indimenticabile.

Noi genitori, travolti in questa avventura dall’entusiasmo dei nostri figli, usciamo come loro, arricchiti umanamente da questa esperienza e dopo aver visto salutarsi con affetto, qualcuno di loro anche in lacrime, alla partenza di lunedì 14 Ottobre, ci sentiamo di voler calorosamente ringraziare tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile tutto questo. L’Istituto Falcone di Cascina è infatti uno dei pochi Istituti in zona che, credendo fortemente nei valori alla base dello scambio culturale tra ragazzi, continua a  promuovere fin dalle scuole medie questa esperienza.

I nostri calorosi ringraziamenti vanno quindi, alla nostra Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Papa, e a tutti i professori coinvolti: Prof. Moretti, Prof.ssa Ricci, Prof.ssa Tagliari, Prof.ssa Petrognani, Prof.ssa Angebault che, per far proseguire questo progetto, lavorano con passione ed entusiasmo molte ore anche al di fuori del loro orario scolastico, ospitando persino i loro omonimi francesi.

L’esito decisamente positivo delle esperienze effettuate induce a continuare l’organizzazione di scambi culturali anche negli anni scolastici a venire.

In foto alcuni momenti della festa finale di saluto presso lo spazio Feste di Latignano

 

 

 

CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it

redazione.cascinanotizie
AllegatoDimensione
PDF icon programmascambioacascina2024-2025.pdf124.95 KB