Nursind: "La carenza di Oss in AOUP ha assunto ormai livelli drammatici:"

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 13 Aprile 2025

Lo denuncia il sindacto Nursind, secondo la norma regionale il rapporto tra Oss e infermieri è di uno a tre

Questo il comunicato integrale

Dal momento che gli infermieri nell’AOUP sono 2100 il numero degli Oss si dovrebbe assestare su 700 operatori. 

In AOUP (dati aziendali del piano triennale dei fabbisogni) ci sono in organico 600 Oss (dotazione peraltro scesa negli ultimi anni di oltre 20 unità) di cui un buon 20%  con prescrizioni che li rendono non più totalmente abili al servizio e non possono quindi lavorare nei reparti, sollevare pesi o effettuare turni di notte. 

Di fatto il numero degli Oss "abili" all'assistenza scende a circa 480 

In virtù di questa drammatica carenza, gli infermieri, già anch'essi in numero inferiore alle esigenze, vengono chiamati a svolgere compiti che non sono di loro competenza e ad essere distolti dalle attività assistenziali e costretti ad esempio a servire il vitto, rifare i letti vuoti, allontanare i rifiuti. 

La situazione peggiora nei turni di notte, (dove  nella maggior parte dei reparti non sono presenti Oss) per cui gli infermieri si possono ritrovare anche a dover pulire per terra.

Una situazione inaccettabile che ha bisogno di risposte rapide e concrete che nonostante i ripetuti solleciti la direzione non ha mai dato e che riteniamo dovrà essere una priorità del nuovo direttore generale.

redazione.cascinanotizie