"O Geofor cambia, o cambieremo noi". Da Bientina, l'aut aut di Carmassi

Cronaca
Bientina
Venerdì, 9 Ottobre 2020

Nel mirino la mala gestione e i disservizi continui nella raccolta dei rifiuti

Disservizi continui, polemiche e operai comunali utilizzati per rimediare alle deficienze dell'azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Il sindaco di Bientina, Dario Carmassi, rompe gli indugi e con un post su Facebook chiede a Geofor un deciso cambio di marcia.

"Adesso - scrive Carmassi - la misura è colma. Vogliamo portare Bientina all'avanguardia nella gestione sostenibile dei rifiuti. Useremo ogni azione possibile, chiedendo supporto anche agli enti locali limitrofi, soggetti agli stessi nostri disservizi. O Geofor cambia, o cambieremo noi".

 

Scrive Dario Carmassi

Su Geofor. Ai cittadini.
Penelope cuciva e scuciva la stessa tela, ininterrottamente. Lo faceva per non cedere. Ed è stato un gesto d'amore così potente da attraversare i millenni e arrivare sino a noi. Sfare di notte quel che si è fatto di giorno.
Geofor però non è Penelope. Quindi le chiedo, direttamente e senza più alcuna pazienza, cosa motivi il suo inaccettabile sfare ciò che altri cercano di fare?
Da mesi il nostro territorio subisce disservizi continui. Da mesi io, l'assessore e gli uffici competenti, raccogliamo segnalazioni dai cittadini, ci prendiamo la responsabilità, gli attacchi e le frustrazioni di molti. Da mesi gli operai del comune intervengono direttamente a tamponare - e non potrebbero, ma sono persone serie, con la coscienza del proprio lavoro.
Da mesi scriviamo, formalmente e informalmente. Telefoniamo, facciamo pressione su Geofor. Niente è cambiato in modo sostanziale. Riceviamo un servizio inefficiente per troppi giorni all'anno. Una comunicazione dei problemi mai tempestiva. Portiamo ritardi sulla costruzione del CdR, di cui Geofor, finanziata da Comune e Regione, è esecutrice. Il problema non è puntuale. È sistemico.
Gestire i rifiuti è complesso, molto più di quanto il senso comune percepisca. In nome di questa consapevolezza non ho mai ceduto a nessuna banalizzazione, alla tentazione di accodarmi alle polemiche solo per difendere l'operato del Comune.
Al contrario, abbiamo immaginato un cambiamento del sistema che potesse portare risparmi e minore inquinamento, pur coscienti di un inevitabile periodo di assestamento. Ce ne siamo presi la responsabilità, come sempre deve fare chi amministra. E abbiamo sperato nella affidabilità del nostro gestore.
Purtroppo, i problemi di gestione sono aumentati. E adesso la misura è colma.
Vogliamo portare Bientina all'avanguardia nella gestione sostenibile dei rifiuti. E non accettiamo oltre che nessuna Penelope disfaccia questo progetto. Useremo ogni azione possibile, chiedendo supporto anche agli enti locali limitrofi, soggetti agli stessi nostri disservizi.
O Geofor cambia, o cambieremo noi.

 

redazione.cascinanotizie