Offese razziste, i giocatori di colore dell'Urbino Taccola finiscono nel mirino dei tifosi

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 6 Gennaio 2020

Nuovo episodio di razzismo nel mondo del calcio dilettantistico. Calciatori ulivetesi offesi e denigrati dai tifosi del San Donato. La società termale si farà valere in Federazione. Condanna da parte della politica. Taccola: "Intollerabile. Daremo battaglia in tutte le sedi opportune"

Domenica tremeneda domenica. Al rientro dalla sosta invernale, nel primo match del 2020, l'Urbino Taccola militante nel girone C di Promozione Toscana, riparte da una sconfitta (2-0) in casa del San Donato, società di Orbetello, nella provincia di Grosseto.

Oltre alla battuta d'arresto in classifica, però, la giornata della società termale è stata "infangata" dai cori di alcuni tifosi merammani, che dai gradoni dell'impianto grossetano, hanno offeso a più riprese i quattro calciatori di colore del club di Uliveto Terme.

Sugli episodi, continui e ripetuti, nella serata di domenica 5 gennaio, è intervenuto l'assessore allo sport del comune di Vicopisano, Andrea Taccola, che con un lungo post pubblicato su Facebook, ha etichettato la situazione vissuta a San Donato, come "intollerabile".

Poche ore prima, anche la società termale aveva condannato l'atteggiamento dei tifosi grossetani:

"... Nota negativa, molto negativa è stato il comportamento del pubblico che ha dato il peggio del peggio di quello che sono i loro sentimenti umanitari, infatti una buona parte di questi antisportivi per tutta la durata dell'incontro hanno offeso con parole pesanti e razziste i quattro ragazzi di colore che militano nelle file dell'Urbino Taccola, offese che fanno male non solo a questi ragazzi ma a tutti coloro che credono ancora che nello sport non esistono sentimenti razzisti e in campo ci si distingue solo per il colore delle maglie offese fatte verso chi ha il colore della pelle diverso dal nostro sono offese che fanno male allo sport e in un contesto del genere l'arbitro dell'incontro doveva intervenire per sanzionare queste invettive e speriamo lo menzioni nel suo rapporto. Credo che i dirigenti della società Ulivetese faranno le loro rimostranze nelle sedi adeguate perche tali episodi non accadano mai più, e comunque siamo ancora li ce la giochiamo fino in fondo ancora più determinati e incazzati perché l'Urbino Taccola è una squadra composta da uomini uniti sotto il simbolo della società come un unico uomo. Forza Urbino Taccola VAMOSSSSS RAGAZZI... ".

Ecco invece il post integrale pubblicato da Andrea Taccola.

"Oggi pomeriggio a San Donato (Gr) si giocava la 17esima giornata del Campionato di Calcio Toscano di Promozione: San Donato - UsdG Urbino Taccola Uliveto terminata 2 a 0 per i locali grossetani. Poco da commentare per quello che è stata la cronaca della partita anche se i termali non hanno meritato la sconfitta per la bontà del gioco espresso in campo. Sugli spalti però non si è celebrata una giornata di Calcio e di Sport. La compagine ulivetese annovera nel proprio organico quattro ragazzi di colore che ormai per quello che caratterizza gli ulivetesi, il grande cuore rossocrociato, sono diventati nostri paesani, concittadini vicaresi e simbolo del nostro sodalizio. I nostri quattro ragazzi sono stati più volte insultati ed sbeffeggiati in maniera offensiva e razzista. Lo Sport è tutt'altra cosa, è inclusione, è partecipazione, è coinvolgimento; non possiamo come ulivetesi, vicaresi ed anche come Amministrazione Comunale tollerare che la dignità del nostro calcio, del nostro Sport, sia infangato o contaminato da questi beceri che la domenica hanno la sola e pessima cultura di offendere la dignità di questi ragazzi che si spendono e si impegnano per la nostra gloriosa maglia.
Uliveto calcistica, gli sportivi vicaresi tutti ed anche noi Amministratori che rappresentiamo il Comune di Vicopisano condanniamo questo obbrobrioso atteggiamento di alcuni sostenitori maremmani che con il loro comportamento hanno danneggiato il loro territorio e la loro squadra che al contrario sono conosciuti ed apprezzati per la loro accoglienza, dannegiando conseguentemente anche lo Sport ed il Calcio in generale!
Uliveto e Vicopisano non si piegheranno mai a questi atteggiamenti anzi ne faranno/faremo un battaglia in tutte le sedi opportune partendo anche dalla Federazione Italiana Calcio Toscana Lega Dilettanti chiedendo la sconfitta della partita a tavolino.
Sidi Mohamed Coulibaly, Dicko Makhmadane, Bourama Ribery Dembelé e Filippo Lanijonu.... Uliveto, il Comune di Vicopisano tutto e gli sportivi italiani veri che amano il Calcio e lo Sport sono e saranno sempre tutti con voi!
".

redazione.cascinanotizie