Olivello Toscano. Da Navacchio sulle tavole di tutto il mondo per abbattere il consumo di sale

Cronaca
Cascina
Giovedì, 31 Marzo 2022

Oggi abbiamo intervistato il suo inventore: Dario Nadimi Zahedani

Olivello Toscano è un prodotto da tavola della Italy Smart Food Srl con sede nel Polo Tecnologico di Navacchio.

Dopo anni di ricerca, a breve sarà lanciato sul mercato con l'obiettivo di abbattere il consumo di sale a tavola.

Innovativo, attento all'ambiente e gustosissimo. A differenza di quanto si possa pensare, Olivello Toscano non è un condimento a base di olio di oliva, ma di olivo. O meglio, di alcune specifiche parti della pianta di olivo.

"Il progetto Olivello Toscano è sviluppato nell'ambito della filiera olivicola biologica, per ridurre gli scarti dei raccolti e creare nuovo valore attraverso un sistema di economia circolare win-win nel quale tutti i partecipanti traggono vantaggi e si eliminano gli sprechi. L'utilizzo di una nuova tecnologia a freddo permette di non rilasciare alla fine del ciclo produttivo alcun residuo inquinante nell'ambiente ma unicamente concime biologico per l'agricoltura, utilizzando meno energia dei sistemi di produzione tradizionali che utilizzano calore. L'obbiettivo del progetto è quello di preservare nel prodotto finito (salsa liquida di olivo Bio) il patrimonio nativo di polifenoli d'olivo, che hanno grande valore per il benessere cardiovascolare, e permettere ai consumatori di ridurre il consumo quotidiano di sale".

Questa mattina Punto Radio ha intervistato Dario Nadimi Zahedani, imprenditore livornese, fondatore del progetto Olivello Toscano.

carlo.palotti