Oltre 5000 alberi piantati da Samovar Viaggi nel mondo

Cronaca
Capannoli
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il bosco diventa foresta, oltre 5mila alberi piantati nel mondo da Samovar, agenzia di viaggi di Capannoli: uno per ogni viaggio prenotato

L’agenzia Samovar Viaggi di Capannoli porta avanti il suo impegno nel progresso responsabile: il bosco “targato” Samovar è diventato una foresta. “La Foresta è il nostro modo di combattere l’inquinamento atmosferico, di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. - dichiarano Maurizio Nardi, Ceo e fondatore di Samovar Viaggi e Silvia Rocchi, responsabile del progetto B Corp - Come lo facciamo? Piantando un albero per ogni viaggio che prenoteremo; ecco che il bosco di Samovar diventa un meraviglioso progetto condiviso con tutti i nostri viaggiatori”.

Grazie all’aiuto di Tree-Nation, una organizzazione no-profit che permette ad aziende e singoli cittadini di piantare alberi in tutto il mondo, l’agenzia Samovar Viaggi sta continuando a supportare progetti di rimboschimento, riforestazione e protezione delle biodiversità, per compensare le emissioni di CO2 generate dai trasporti aerei, molto impiegati anche per gli spostamenti turistici.

Perché proprio gli alberi? “Gli alberi risolvono alcuni dei problemi che maggiormente minacciano la vita della nostra generazione e di quelle che verranno: inquinamento, estinzione delle specie, cambiamento climatico, desertificazione, deforestazione, inondazioni, povertà, malnutrizione e persino virus mortali. - spiegano Nardi e Rocchi - Per molti di questi problemi, piantare alberi è una parte fondamentale della soluzione”.

“Viaggiare e scoprire il mondo è bellissimo, ma lo è altrettanto contribuire a rendere il nostro pianeta un posto meno inquinato. – continuano Nardi e Rocchi – In collaborazione con Tree Nation, abbiamo deciso di piantare un albero per ogni nostro viaggiatore! Inoltre, per ogni nostro dipendente, piantiamo due alberi al mese. Tutti ricevono un certificato di piantumazione”.

Ad oggi, in varie zone del mondo che, più di altre, soffrono della deforestazione indiscriminata ad opera dell’uomo, sono stati piantati 5163 alberi. In questo modo, sono state compensate 945.27 tonnellate di CO2.

“Vogliamo avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta - sottolineano Nardi e Rocchi - Abbiamo declinato il nostro impegno per l'ambiente su più fronti e sentiamo un profondo senso di responsabilità nei confronti del territorio, al quale ci sentiamo in dovere di dovere restituire qualcosa”.

Samovar è diventata Società Benefit il 28 Luglio 2022 e si è certificata B Corp il 06 Novembre 2023. Cosa significa? Le società benefit sono società che, nell'esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. L'evoluzione naturale della Società Benefit è quella della Certificazione B CORP, rilasciata da un organismo internazionale denominato B LAB. La transizione verso la certificazione parte da un processo di assessment volontario denominato BIA che attiva l'intero percorso. Per le aziende italiane, la certificazione B CORP richiede come prerequisito l'ottenimento dello status di Società Benefit.

“Come Società Benefit abbiamo l’obbligo di redigere una relazione annuale di impatto e dobbiamo sottoporci ad una valutazione quantitativa e qualitativa dell’impatto sociale generato, - concludono Nardi e Rocchi - ossia delle proprie performance sociali e ambientali, utilizzando uno standard di valutazione esterno che rispetti i requisiti indicati dalla legge”.
 

redazione.cascinanotizie