Omaggio di musicisti pisani e livornesi a Lucio Dalla, sabato 8 dicembre all'ExWide
Come non gradire un evento musicale del genere, un omaggio a Lucio Dalla, nei giorni stessi in cui, a Bologna, l'illuminazione natalizia della strada dove abitava è stata realizzata con i versi di un suo famoso brano
Il titolo dello spettacolo è "COME è PROFONDO IL MARE"
NOVI • GUIDI • PRATELLI • MANNUCCI • FIORINO interpretano LUCIO DALLA
Cinque artisti, provenienti da percorsi e strade diverse, si incontrano per omaggiare le canzoni, l’ironia e la poesia di Lucio Dalla.
Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli, Gio Mannucci e Matteo Fiorino hanno un legame molto forte con la musica del cantautore bolognese, consolidato nel tempo e raccontato anche in alcune delle loro canzoni. Ognuno a suo modo, e in punta di piedi, i cinque cantautori interpretano Dalla nelle sue diverse sfumature. "Come è profondo il mare", "Anna e Marco", Futura", "Cara" sono solo alcuni dei capolavori rivisitati in questo spettacolo che fa luce anche su brani meno famosi dell'artista bolognese ma sempre fondamentali per scoprire tutte le caratteristiche di uno dei padri della musica italiana.
GLI ARTISTI
Tommaso Novi, pianista e cantautore pisano, già parte del duo "I Gatti Mézzi”. Nel 2017 esce "Se mi copri rollo al volo”, il suo primo album solista, osannato dalla critica e acclamato dal pubblico. Ha da poco pubblicato il libro "Mi sono scavato la casa" (Ouverture).
Luca Guidi, chitarrista e cantautore livornese. Ha scritto canzoni per artisti come Mauro Ermanno Giovanardi e il Sinfonico Honolulu. Nel 2017 pubblica assieme a Luca Carotenuto un album di inediti dal titolo “L’Epoca d’oro” e al momento lavora al suo primo album da solista.
Giulia Pratelli, cantautrice pisana, ha collaborato con artisti del calibro di Fiorello, Marco Masini, Enrico Ruggeri. "Tutto bene" è il suo album di inediti uscito nel 2017 e prodotto da Zibba. Nel 2018 vince il Premio Inedito Colline di Torino, il miglior testo al Premio Lauzi e si classifica terza al Premio Lunezia.
Gio Mannucci, ha pubblicato 5 album con band come Sinfonico Honolulu e Mandrake. Ha collaborato con l’artista americana Lisa Papineau (Big Sir; Air). "Acquario" (nov 2017) è il suo primo disco da solista, prodotto da Ale Bavo (Subsonica, Levante, Mina). Porta in giro per lo stivale il suo progetto, anche aprendo i live di artisti del calibro di Diodato, I Ministri e Gazzelle.
Matteo Fiorino, cantautore nato a La Spezia ma vissuto a Bologna, Roma e in altre piccole grandi città. La sua musica costruisce grandi storie a partire da piccoli bozzetti. I suoi riferimenti musicali vanno da Ivan Graziani a Dalla, dai Beatles alla musica afroamericana. Nel gennaio 2018 esce "Fosforo" il suo secondo album, dopo l'esordio con "Il masochismo provoca dipendenza".
INGRESSO INTERO €8 / RDOTTO STUDENTI € 5
RISERVATO SOCI ENTES