Onde gravitazionali, oggi l'evento in simultanea: da Cascina a Washington l'annuncio della possibile scoperta
In simultanea da Cascina dove si trova l'osservatorio per le onde gravitazionali EGO - Virgo e Washington Dc negli Stati Uniti, dove si trova l'omologa antenna interferometrica LIGO per la cattura delle onde gravitazionali, ci sarà il proabilwe annuncio della scoperta definitiva delle loro esistenza. Una ricerca scientifica che va avanti sin da quando la loro esistenza fu ipotizzata e formulata da Einstein. La loro presenza nell'universo sarebbe una delle scoperte del secolo, dando la possibilità al mondo scientifico di studiare l'universo in modo completamente nuovo. Secondo le indiscrezioni, nate da un semplice tweet che ha scatenato la curiosità di tutto il mondo scientifico e dei tantissimi appassionati di fisica, a produrre le onde gravitazionali osservate sarebbe la fusione di due buchi neri vicini tra loro, uno con una massa 36 volte quella del Sole e uno di 29.
Cascina Notizie e Punto Radio seguiranno la conferenza stampa a partire dalle 16:30 e vi terranno costantemente aggiornati
“ONDE GRAVITAZIONALI: IL PUNTO SULLO STATO DELLA RICERCA”
11 FEBBRAIO 2016 - ore 16:30
European Gravitational Observatory (EGO)
A 100 anni dalla previsione dell’esistenza delle onde gravitazionali formulata da Einstein, l’osservatorio per le onde gravitazionali EGO e la collaborazione VIRGO invitano la comunità scientifica e la stampa presso il sito di EGO a Cascina (Pisa) per fare il punto sullo stato della ricerca in questo campo.
Un evento simultaneo organizzato dalla collaborazione scientifica LIGO avrà luogo a Washington DC, negli USA