"One Billion Rising" iniziative anche a Cascina contro la violenza sulle donne

Eventi e Tempo libero
Cascina
Giovedì, 3 Febbraio 2022

Tante le iniziative organizzate dall'associazione Cascina Solidale in occasione della giornata mondiale "One Billion Rising"

One Billion Rising è un movimento globale di attiviste e attivisti nato nel 2012 da un’idea della drammaturga americana Eve Ensler,  per riportare al centro dell’attenzione il tema della violenza di genere in ogni sua manifestazione, il tema di quest’anno è  Rise for bodies of all women and girls & Earth, l’appello è di connettere i corpi e la terra, in modo più propositivo, politico e trasformativo.

Il cartellone prende il via Giovedì 3 febbraio e prevede momenti di approfondimento con esperte in ambito di violenza di genere alle quali sarà possibile porre delle domande nel corso delle dirette instagram dedicate, prevede momenti di approfondimento con esperte in ambito di violenza di genere alle quali sarà possibile porre delle domande nel corso delle dirette instagram dedicate con la psicologa e psicoterapeuta Desirèè Olianas si parlerà di molestie e violenze sessuali e quali strumenti utilizzare per ridurne la diffusione.

Sabato 5 febbraio con la Dott.ssa Giulia Rosoni il focus sarà incentrato sul ruolo dei media e sullo tzunami di stereotipi che quotidianamente trasmettono mentre martedi 8 febbraio con la Dott.ssa Pina Salinitro e l’ostetrica Laura Bellu parleremo di autodeterminazione femminile, legge 194 e consultori.

L'11 febbraio vede coinvolta anche la nostra emittente radiofonica Punto Radio Cascina,nei nostri studi sarà ospite l’assessora regionale Alessandra Nardini e l'assessora alle pari opportunità del comune di Cascina Giulia Guinai ed altre ospiti telefonici.

Il programma si concluderà  lunedì 14 febbraio alle ore 16:00,  in presenza , in piazza dei Caduti a Cascina, con il flash mob danzando sulle note di “Break the Chain”. Seguiranno delle letture e sarà possibile ammirare le opere del Liceo Artistico Russoli messe a disposizione per l’evento.

 

 

redazione.cascinanotizie