Open Day a Pisa: al via la quarta edizione del corso professionalizzante gratuito “Operatore del Legno"

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Dicembre 2024

 

Falegnameria e arredamento, un ponte tra tradizione e innovazione. Appuntamento giovedì 12 dicembre alle 16 presso il Polo Archimede in via Squartini 16 a Ospedaletto a Pisa

Un'occasione unica per i giovani tra i 14 e i 18 anni interessati a costruirsi un futuro nel settore della falegnameria e dell’arredamento, dove tradizione artigiana e innovazione tecnologica si incontrano. Giovedì 12 dicembre, alle ore 16, il Polo Archimede in via Squartini 16 a Ospedaletto ospiterà l'Open Day di presentazione della quarta edizione del corso “Operatore del Legno”.  

Il percorso triennale, completamente gratuito, offre un’alternativa al tradizionale sistema scolastico, formando nuove professionalità in un ambito sempre attivo e dinamico. L’iniziativa è organizzata dal Centro di Formazione Aforisma, recentemente riconosciuto a Torino tra le 10 migliori realtà nazionali del terzo settore.  

Durante l’incontro sarà possibile conoscere i dettagli del corso, che combina formazione pratica e teorica, e incontrare i professionisti che guideranno i partecipanti lungo un percorso pensato per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Una vera opportunità per chi desidera imparare un mestiere e costruire solide basi per il proprio futuro professionale. 

"Le ragazze ed i ragazzi in dispersione scolastica sono un'emergenza italiana che tocca l'11% dei giovani – spiega la presidente Aforisma Grazia Ambrosino - con i nostri programmi creiamo percorsi che possono aiutare tutti a trovare la propria strada. Il lavoro crea coesione sociale ed è fondamentale per la crescita delle persone".

Realizzato in parteneriato con Consorzio Copernico agenzia formativa CNA, il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse dell'Attività 4.f.4 - "Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP" - Priorità 4 - "Occupazione giovanile" del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, con il rilascio della qualifica di

“Operatore del Legno – Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”. Per la registrazione all'Open Day ed in generale per avere informazioni si può consultare il sito www.aforismatoscana.net. La sede dell’agenzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il numero di telefono è 050 2201288, la mail info@aforismatoscana.net.

 

redazione.cascinanotizie