Operatori turistici alla scoperta della Valgraziosa
Un fine settimana particolarmente ricco quello appena trascorso in Valgraziosa. Sei grandi eventi dedicati alla "festa della donna", una gara di mountain bike con oltre 350 partecipanti e un workshop per operatori turistici hanno impreziosito il weekend calcesano.
Oltre 50 operatori del settore turistico, a partire dai tour operators, ma anche bloggers e agenzie di viaggio, sono venuti alla scoperta del territorio della Valdera e non si sono fatti mancare una tappa a Calci, a dimostrazione dell'importanza strategica della Valgraziosa nel panorama tuistico della provincia di Pisa.
Il workshop è stato promosso dall'associazione l'Ancòra nella zona della Valdera. Tuttavia la notorietà raggiunta dalla Certosa e da Calci ha portato gli organizzatori anche in Valgraziosa. Grazie all'operato del Comune ed alla collaborazione di altri soggetti istituzionali e dei privati, il gruppo ha potuto visitare i due musei della Certosa, grazie alla disponibilità dei direttori dei musei stessi, mentre in seguito ha potuto assaggiare i prodotti tipici locali grazie alla bella risposta del Centro Commerciale Naturale, che dopo la realizzazione della cartina di Calci, prosegue il percorso di collaborazione con l'amministrazione comunale per cercare di promuovere Calci a 360gradi.
"L'amministrazione Comunale, dice il sindaco Massimiliano Ghimenti, ringrazia tutti i soggetti che hanno contribuito e reso questa giornata un'opportunità per Calci. Si è trattato, infatti, di un esempio di sinergia che è sempre più necessaria per vendere i prodotti turistici in generale e, per noi, Calci e il Monte Pisano".
"Collaborare con altri soggetti permette di realizzare più iniziative dividendone il peso, affermano all'unisono Ghimenti e l'assessore Tordella, far scoprire Calci ad un pubblico sempre maggiore è una sfida che vogliamo portare avanti perché siamo certi che il paese abbia tutte le carte in regola per fare il definitivo salto di qualità turistico".