"Operazione Alto Impatto" nel quartiere della Stazione di Pisa
Straordinario controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine nel a zona della Stazione Centrale di Pisa
In esecuzione alle determinazioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l' Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi in Prefettura, nella serata di ieri 22.04 è stato realizzato un servizio straordinario di controllo del territorio interforze ad “Alto Impatto” nella zona della Stazione ferroviaria di “Pisa Centrale” e vie limitrofe, dove, com’è noto, si registrano episodi di criminalità diffusa, specialmente di natura predatoria, di spaccio di stupefacenti, oltre ad essere luogo di aggregazione di stranieri, spesso irregolari sul territorio nazionale e dediti alla commissione di reati di vario genere.
Il servizio, finalizzato alla repressione del fenomeno della presenza irregolare di soggetti stranieri, alla prevenzione di reati di microcriminalità ed al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, della vendita abusiva di bevande alcoliche e di tutte quelle condotte che minacciano l’ordine e la sicurezza pubblica, ha coinvolto personale della Polizia di Stato della Questura di Pisa, del Gabinetto regionale Polizia Scientifica, del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza con Unità cinofila, dell’Esercito Italiano e della Polizia Municipale di Pisa.
Nel corso delle attività sono stati complessivamente:
- controllati 8 esercizi commerciali;
- identificate 64 persone di cui 50 extracomunitarie di cui 15 sono risultati positivi in banca dati;
- accompagnati in Questura 5 soggetti sedicenti per ulteriori accertamenti e notifica di provvedimenti giudiziari ed amministrativi;
- sequestrati 17, 6 grammi di hashish e 1,54 grammi di cocaina;
- denunciati penalmente 2 soggetti per inosservanza al divieto di ritorno del Comune di Pisa.
Uno straniero, fermato per identificazione presso la sala SNAI, zona stazione Centrale, irregolare sul territorio nazionale, è stato portato per accertamenti presso l’Ufficio Immigrazione della Questura; è stato oggetto di un provvedimento di espulsione del Prefetto della Provincia di Pisa eseguito mediante ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Questore di Pisa.
Personale della Squadra Mobile ha denunciato un minorenne extracomunitario per spaccio di sostanza stupefacente e segnalato ai sensi dell’art. 75 deL D.P.R. 309/90 (possesso sostanza stupefacente) una cittadina italiana.
(foto tratta dal profilo facebook di Alessandro Trolese)