Operazione "Black Mamba": stroncata la rete di spaccio pisana
Dal 2018, in città, spacciati al dettaglio 10 Kg di cocaina e 14 Kg di eroina. Un anno di indagini: indagate 21 persone, 29 mila intercettazioni, hanno collaborato 50 clienti
Stangata dei Carabinieri allo spaccio di droga a Pisa e nella sua provincia.
Al termine di un anno di indagini e a conclusione dell'operazione "Black Mamba", indagati 18 spacciatori e 3 acquirenti che non avevano collaborato. Gli investigatori avevano operato attraverso l'ascolto, già da febbraio 2022, di circa 29 mila conversazioni telefoniche (raccolte e tradotte perlopiù dalla lingua araba).
Stroncato un giro di spaccio immenso, che dal 2018 ha portano nelle piazze di Pisa circa 12 mila dosi di cocaina (per 10 kg di sostanza e un valore di circa 750 mila euro ndr) e 7 mila dosi di eroina (per 14 kg di sostanza e un valore di 600 mila euro ndr). Più 300 dosi di marijuana e hashish (per 1 kg di sostanza e un valore di 6 mila euro ndr) e una decina di dosi di metadone (per un valore di mille euro ndr).
L'operazione "Black Mamba", coordinata dal Nor (Nucleo operativo radiomobile) dei Carabinieri di Pontedera, è stata possibile grazie alla "collaborazione" forzata di una cinquantina di clienti abituali, che fornivano informazioni dettagliate a carico degli spacciatori, riconosciuti anche a mezzo di fotografie. 200-250, invece, i clienti medi giornalieri a rifornirsi dagli spacciatori.
Rete di spaccio implementata soprattutto da cittadini nordafricani a Pisa città, in centro storico e in alcuni quartieri periferici.
Riporta la nota dei Carabinieri.
"La mattina di Martedì 24 Gennaio 2023, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, un robusto dispositivo
composto dai Carabinieri della Compagnia di Pontedera, coadiuvati da militari della Compagnia di Pisa e del Nucleo Cinofili Carabinieri di
Firenze, effettuava una serie di perquisizioni locali e personali presso diversi obbiettivi ubicati nel capoluogo pisano, anche al fine di notificare il suddetto avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Nel corso delle operazioni sono stati individuati e sequestrati alcuni elementi probatori, ovvero: diverse utenze già oggetto d’intercettazione, bilancine elettroniche di precisione, flaconi di metadone, eccetera.
In tale contesto, ovvero nel corso di una perquisizione nell’appartamento di uno degli indagati, gli stessi militari del N.O.R. di Pontedera con la collaborazione dei militari della Stazione di Lari (PI) hanno arrestato nella flagranza di reato un 23enne di origini senegalesi che aveva la disponibilità di: 25 dosi di Cocaina, 3 pezzi di Hashish e Marijuana, oltre a sostanza da taglio e una bilancina di precisione.
L’uomo, estraneo e non indagato per i fatti emersi durante l’operazione “Black Mamba”, era tratto in arresto nella flagranza del reato e, al termine delle formalità di rito, associato presso la Casa Circondariale di Pisa a disposizione dell’A. G. Nella mattina di oggi 25 Gennaio 2023 é stato giudicato con rito direttissimo dal Tribunale di Pisa che ha convalidato l’arresto, rinviato il giudizio a prossima udienza
con rito abbreviato e, nel frattempo, disposto la misura cautelare dell’obbligo di firma due volte alla settimana presso i Carabinieri competenti".