"Ora ti ci tronco" la diretta dal Consiglio Comunale di Cascina
Frasi pronunciate nell'ultimo Consiglio Comunale di Cascina, da consiglieri di minoranza, accompagnate da battutine nei confronti del vice sindaco Masi
“Ora ti ci tronco”
Uno scambio, non più di tanto pacifico, tra il consigliere di Fratelli d’Italia, Paolo Lazzerini, e il vice sindaco Cristiano Masi.
E’ un modo di dire? Un intercalare garbato? Un linguaggio consono al ruolo e al luogo istituzionale in cui è stato espresso?
Non credo proprio. Neanche al bar ormai si arriva a tanto.
Purtroppo è quanto si ascolta durante il Consiglio Comunale di Cascina, e fortunatamente a microfoni spenti.
Si perché sia Lazzerini che Dario Rollo ad audio aperto disquisiscono di bilanci, conti economici, opportunità di scelte. A microfoni spenti amano intercalare, disturbando le repliche o di consiglieri di maggioranza o membri della Giunta, con battute, allusioni, che si spingono anche nell’offesa.
Buffo sentire Dario Rollo apostrofare Cristiano Masi con battute sul Circo e sul suo lavoro da clown, vista la sua allora immagine televisiva col naso da clown , di fronte a milioni di italiani, con promesse mai mantenute.
Ne facesse di attività come quella dei “clown dottori” che portano un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici dei nostri ospedali.
Ed infine la perla: “ora ti ci tronco”. Non si è capito realmente a cosa si riferisse il consigliere Lazzerini, se ad una volontà di interrompere o replicare alle dichiarazioni del vicesindaco Masi… o tutt’altro.
Sta di fatto che lo stesso Masi replica chiedendo l’interruzione del Consiglio Comunale a fronte di un linguaggio non consono.