Oratorio di San Giovanni a Cascina riapre le sue porte
L'Oratorio di San Giovanni a Cascina finalmente torna parzialmente ad essere visitabile grazie ad un accordo stipulato dall'Assessore alla Cultura Luca Nannipieri con la Scuola paritaria Santa Teresa.
Dal 1 settembre sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12. Inoltre si possono effettuare visite guidate su prenotazione con il Prof. Antonio Martini, Presidente della Società Operaia.
L'idea è quella comunque di ampliare il più possibile, nel tempo, sia gli orari di apertura che tornare a rendere fruibile l'Oratorio anche la prima domenica di ogni mese, in concomitanza con il Mercantico, il mercato dell'antiquariato che si svolge nel centro storico.
L'Oratorio di San Giovanni dei Cavalieri Gerosolimitani ha al suo interno un ciclo di affreschi opera di Martino Di Bartolomeo, eseguiti alla fine del 1300, commissionati dal cavaliere Bartolo Palmieri, si trova nel centro storico, in Corso Matteotti, una delle tante bellezze artistico architettoniche della cittadina cascinese.