Ossigeno Liquido. È iniziato Collinarea, Festival del Suono

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Luglio 2024

Il racconto di Mirco Mencacci e Loris Seghizzi, i suoi direttori artistici

Di Giacomo d'Alelio.

È iniziato Collinarea, il Festival del Suono, dal 12 luglio al 3 agosto tra Casciana Terme Lari e Pontedera.

Tre settimane di eventi, 27 gli spettacoli in calendario, tra i quali 4 produzioni, 1 coproduzione, 10 tra prime e anteprime nazionali. Inoltre, laboratori. E la Call per Bohème, la fine mi è lieta, l’opera ubiqua che sarà il gran finale del festival.

Musica teatro, danza, esperienze immersive per le famiglie e un ricco programma di incontri con luminari del suono. Tra concerti all’imbrunire e atmosfere bohémien Collinarea è uno degli appuntamenti da non perdere che illuminerà l’estate della Valdera e delle Colline pisane. E non solo, per tutti coloro che arriveranno per vivere le sue atmosfere, e assaporare gli eventi pensati dai suoi direttori artistici, Loris Seghizzi e Mirco Mencacci.

Per rispondere alla Call per il Coro di Bohème - La povertà mi è lieta ci si può candidare scrivendo a organizzazione@sartoriacaronte.it; info: tel. 320 1137908). Il progetto è sostenuto dall’area soci di Unicoop Firenze, sezione di Pontedera (info: https://www.collinarea.it/ensemble).  
Il lavoro sarà diretto da Manuela Lo Sicco, Sabino Civilleri e Loris Seghizzi; si svolgerà all’aperto a Lari dal 29 luglio al 3 agosto. Sarà garantita l’ospitalità a chi arriva da lontano. Al casting possono partecipare persone di qualsiasi età e provenienza, anche senza alcuna esperienza teatrale.

Si parte con i "Giorni del Suono", di cui è Direttore artistico Mirco Mencacci. Dal 12 al 14 luglio performance, concerti e incontri organizzati in collaborazione con varie università nazionali e internazionali, con la presenza di ricercatori e scienziati da tutto il mondo, per divulgare, sperimentare, sensibilizzare e divertirsi, sui temi del suono, del rumore e della vibrazione: Francesco Fidecaro, Alfredo Raglio, Patrizio Fausti, Jim Reekes, Massimiliano Zampini, Antonio Palermo, Maria Sciola, Alessandra Barbara Fioretti, John Stuart Reid, Gaetano Licitra, Arianna Astolfi tra i suoi nomi di rilievo scientifico e divulgativo da non perdere. Tra le attività gratuite, dal 12 al 14 luglio, la visita alla mostra delle sculture sonore, nel borgo di Lari, o l’esperienza immersiva nella Navicella Sonora. Dal 13 al 14 luglio con Atmos Jukebox si potrà provare un’altra esperienza sonora immersiva allo Studio SAM, Lari. In calendario per il 14 luglio l’evento Vedere il suono della Ludoteca Scientifica del Museo degli Strumenti di Fisica, con una mostra nella Chiesa della Compagnia di Lari. Durante la sezione Suono verrà inoltre consegnato il Sonic Award, un premio al miglior progetto sonoro per qualità, originalità, ricerca, innovazione, immersività, purezza, capacità di evocare il reale e infondere benessere.

Per tutto il programma delle 3 settimane si rimanda al sito di Collinarea (www.collinarea.it)

Riascolta il racconto che Mirco Mencacci e Loris Seghizzi hanno fatto ad Ossigeno Liquido.

 

redazione.cascinanotizie