Ossigeno Liquido. Arrivano le Note della notte per Cara Monica

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 4 Maggio 2024

Il concerto curato da Andrea Pellegrini, dedicato alle musiche di Giorgio Gaslini per il film "La notte", chiude il 5 maggio la mostra del Cineclub Arsenale per Monica Vitti

Di Giacomo d'Alelio.

Ultimi giorni per la mostra "Cara Monica. Frammenti, Immagini, Ricordi", in programma fino al 5 maggio nella Sala Sammartino del Cineclub Arsenale.

A chiudere l’evento sarà il concerto che si terrà proprio domenica 5 maggio, "Note della notte" (ore 20,30), dedicato alle musiche jazz che il grande Giorgio Gaslini realizzò per il film di Michelangelo Antonioni, "La notte", a cui seguirà la proiezione del film capolavoro del Maestro di Ferrara.

A consegnarci le "Note della Notte" saranno in scena Matilde Gori Sommati (tromba), Andrea Pellegrini Constantini (diamonica), Federico Monzani Panicucci (pianoforte), Simone Pesi (contrabbasso), Samuele Boscagli (batteria), con arrangiamenti di Andrea Pellegrini.

La mostra per Monica Vitti è un omaggio dell’Arsenale di Pisa all’attrice protagonista della tessera associativa 2024, volto indimenticabile del cinema italiano, che rivive anche grazie alla magnifica illustrazione di Alice Milani, liberamente ispirata a una scena del film “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”.

L’esposizione è realizzata con il patrocinio del Comune di Pisa e in collaborazione con Chiara Tognolotti, docente di Storia del Cinema Italiano dell’Università di Pisa.

L'organizzazione ringrazia anche la Banca Popolare di Lajatico per il sostegno al progetto.

Ripercorriamo la Mostra grazie al racconto di Chiara Tognolotti raccolto durante Ossigeno Liquido.

 

 

 

redazione.cascinanotizie