Ossigeno Liquido. Danzando grazie a La Fiaba dell'Amore Lento al Teatro Nuovo di Pisa
Il 7 febbraio alle ore 21, una storia dolcissima per celebrare l’amore che resiste al tempo. Prodotta da Guascone Teatro e LST Teatro, tratta da un racconto di Andrea Kaemmerle che è interprete insieme a Daniela Morozzi, adattamento e regia di Manfredi Rutelli
Il 7 febbraio alle ore 21, al Teatro Nuovo di Pisa, una storia dolcissima per celebrare l’amore che resiste al tempo: La Fiaba dell’Amore Lento, prodotto da Guascone Teatro e LST Teatro, tratto da un racconto di Andrea Kaemmerle che è interprete insieme a Daniela Morozzi, adattamento e regia di Manfredi Rutelli.
Lo spettacolo, tratto da una storia dolcissima quanto comica nasce come un omaggio all’amore che sa come non farsi erodere dal “famelico tempo” e in onore di quel mestiere, sempre più spesso si va perdendo, di antichi teatranti, un po’ cialtroni e molto artigiani.
Presentato nel 2021 nella sua prima versione di fiaba durante il programma HaPienaVoce - ciclo di incontri in radio in forma di radiodramma e concerti per contrastare la chiusura di spazi di espressione in tempo di Pandemia, ideato e condotto da Giacomo d'Alelio, e prodotto da Punto Radio in collaborazione con Regione Toscana -, l’occasione, dove veniva coinvolta anche una voce autorevole come quella di Donatella Diamanti, ha creato i presupposti, la scintilla, affinché La Fiaba dell'Amore Lento divenisse poi uno spettacolo.
La fiaba dell’amore lento mette insieme sulla scena la bravissima Daniela Morozzi, affermata attrice e teatrante dalle mille esperienze e il “clown della porta accanto” Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni comiche. Gli attori danno vita ai protagonisti di una storia d’amore alla Giulietta e Romeo. In una stanza/camerino improvvisata, i due personaggi si stanno preparando per fare il loro spettacolo a un banchetto di nozze. Con il desiderio di far portare agli invitati e agli sposi un’eclatante gioia vengono fuori, nel momento dell’attesa, i dubbi, i battibecchi e le fragilità di una coppia che ha un legame profondo e intimo per una vita trascorsa insieme.
Mettere in scena uno spettacolo per una festa di matrimonio vuol dire per loro rinnovare ogni volta la promessa, alimentando un sentimento andato ormai oltre la passione e diventato un’unione vera di due persone, ancora innamorate.
Tra ricordi e nuovi entusiasmi, tra discussioni sul repertorio e preoccupazioni per il destino dei futuri sposi, tra cibi gourmet e cucina casereccia, il tempo scorre, segnato dai piatti di portata annunciati dalla voce del direttore di sala proveniente da fuori. Finché la chiamata dell’arrivo in tavola del vino dolce che prepara al fatidico taglio della torta, non segna il momento dell’andata in scena per i nostri due eterni amanti.
Lo spettacolo scorre brillante e profondo, mettendo a confronto Rito e Cerimonia ed evidenziando quanto le relazioni romantiche, anche quelle delle fiabe, siano sempre anche un’azione politica, da Romeo e Giulietta a The Lobster, non solo perché la società influenza il modo di vivere i legami interpersonali, ma anche perché la cura e la costruzione di una solida e duratura relazione di coppia, oggi come oggi, può essere l’inizio di una piccola rivoluzione personale che può diventare la spinta a cambiare anche il mondo che ci circonda.
Riascoltiamo l’intervista ad Andrea Kaemmerle che è stata realizzata durante la trasmissione Ossigeno Liquido.
La fiaba dell’amore lento
con Andrea Kaemmerle e Daniela Morozzi
Da una fiaba di Andrea Kaemmerle
Scritto e diretto da Manfredi Rutelli
Allestimento scenico Lucia Baricci e Marco Fiorentini
Luci Fabio Barbetti
Sonorizzazioni Paolo Scatena
Costumi e sartoria Sorelle Ercolanetti
Assistente alla regia Alessia Zamperini
Con il contributo della Regione Toscana
Per info:
teatronuovopisa@gmail.com
+39 392 3233535
www.teatronuovopisa.it



