Ossigeno Liquido. Non solo pane, Alberto Dubito nell'incontro con Luca Oldani e Davide Barbafiera
Un viaggio poetico e musicale dedicato a una delle voci più originali della scena artistica giovanile italiana. Una produzione Fondazione Sipario Toscana. Da non perdere
Fondazione Sipario Toscana porta in scena, nel Ridotto de La Città del Teatro, Non solo pane – Alberto Dubito, poeta nato incerto poco prima dell’inverno, un progetto di e con Luca Oldani, con musiche e video di Davide Barbafiera.
Lo spettacolo da non perdere sarà ancora in programma Venerdì 19 dicembre alle ore 21, in attesa di poterlo vedere ancora in molti altri luoghi ancora.
L’opera è dedicata alla figura di Alberto Dubito, artista trevigiano scomparso prematuramente, che in soli ventun anni di vita ha sviluppato una produzione sorprendente e multiforme: poeta, rapper, fotografo, street artist, voce capace di raccontare il sentire di una generazione immersa nelle periferie contemporanee.
Il punto di riferimento dello spettacolo è Erravamo giovani stranieri, l’unica raccolta pubblicata postuma da Agenzia X, che riunisce poesie, prose, fotografie e testi di canzoni. Un materiale che restituisce uno sguardo netto e fragile insieme, capace di tradurre la complessità della vita quotidiana in immagini potenti, ritmi spezzati, intuizioni luminose.
Non solo pane è un viaggio che – come scrive Dubito – va “dalle periferie arrugginite fino al centro storico di ogni uomo”: un percorso artistico ed emotivo che si sviluppa attraverso le parole di Luca Oldani e le sonorità elettroniche dal vivo di Davide Barbafiera, accompagnate da video e suggestioni visive che ampliano il racconto.
Un dialogo scenico che intreccia biografia e visioni, memoria e immaginario, restituendo la forza poetica e politica della produzione di Dubito, ancora oggi capace di parlare con urgenza al presente.
Lo spettacolo, prodotto da Fondazione Sipario Toscana, invita il pubblico a riscoprire una voce che ha saputo trasformare le periferie – geografiche e interiori – in luogo di osservazione e poesia, raccontando il mondo attraverso un linguaggio diretto, ironico e profondamente sensibile.
Riascoltiamo l'intervisra a Luca Oldani e Davide Barbafiera durante Ossigeno Liquido
Alberto Dubito, poeta nato incerto poco prima dell'inverno
di e con Luca Oldani
musiche e video Davide Barbafiera
disegno luci Mattia Bagnoli



