Ossigeno Liquido. Una lunga stagione a teatro con Adalgisa Vavassori

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 2 Dicembre 2023

Tra il cabaret forsennato di Lucy Fox Cabaret a Lari il 2 dicembre, e il Deep Festival e gli Amori difficili di Italo Calvino a Livorno il 3 luglio, in attesa del 21 dicembre e delle Parole insensate sull’Amore alla Cucina Elementare di Livorno, conosciamo Adalgisa Vavassori

Di Giacomo d'Alelio.

L’amore è l’energia che muove il mondo. Qualcuno ci raccontava di un lungo viaggio compiuto a causa de “L’amor che move il sole e l’altre stelle”…

E dall’amore del teatro, e della poesia che scaturisce dalla parola che lo fa vivere, anche nei suoi silenzi, che nascono opere che si fanno annusare, vivere, abitare.

Si vive creando connessioni, si danza nell’esistere stabilendo legami. Nella comunità allargata del Teatro, e del mondo dell’arte, nuovi mondi sono possibili per questo.

Come quelli che grazie alle connessioni, che sono nate dalla voce e della presenza di Adalgisa Vavassori, ospite di Ossigeno Liquido del nostro Giacomo d’Alelio, ci sono stati regalati con la parola, e il racconto che ne è scaturito ritrovando altri amici.

Come quelli del Teatro di Lari, di cui è direttore artistico il poliedrico e instancabile Loris Seghizzi, per il nuovo episodio di Lucy Rox Cabaret, collettivo di artisti, attori, cantanti, comici, che si mettono in gioco in serate a tema, dove sketch, canzoni e stand-up si mescolano all’improvvisazione; Il tutto condotto dall’irriverente drag queen Miss Lucy Rox. In arrivo il 2 dicembre l'episodio 2 "Boudoir di tu ma”, dove Adalgisa Vavassori sarà Mia Violante Della Rovere.

https://www.teatrodilari.it/events/lucy-rox-cabaret-e02s03/

Come quelli che potremo incontrare a Livorno fino al 3 dicembre all’interno del Deep Festival, organizzato dal 2018 da mo-wan teatro, un festival a carattere multidisciplinare che ospita spettacoli di teatro, danza, concerti, proiezioni di cinema d’autore e documentari, incontri e reading letterari.

Ricordiamo che mo-wan teatro è un collettivo teatrale composto da: Alessandro Brucioni, Michele Crestacci, Claudia Caldarano, Alice Bachi, Giacomo Masoni, Giorgio Arimondi e Francesca Bernardini. Attivo dal 2009 si è costituito in modo formale nel 2015; riconosciuto dal 2020 come compagnia di produzione dalla Regione Toscana, collabora in modo continuativo con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.

E proprio Alessandro Brucioni è direttore artistico del Deep Festival, che in diretta telefonica ci ha raccontato questa edizione all’insegna di Italo Calvino, di cui quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita.

In attesa del 3 dicembre, e dei Tre amori difficili, lettere ispirate a Gli amori difficili di Italo Calvino, di e con Adalgisa Vavassori.

https://www.deepfestival.it/

Come le note e le parole che potremo incontrare il 21 dicembre alla Cucina elementare di Livorno con le Parole insensate sull’amore, un collage di prosa e poesie di grandi autori che si cimentano nella difficile descrizione dell'Amore. Legge Adalgisa Vavassori sulle note del contrabbasso di Alessandro Buonamini.

In attesa dell’anno nuovo che verrà, e delle nuove occasioni per vivere nel 2024 LEA - un'altra giornata emozionante, spettacolo di e con Elena Colombo e Adalgisa Vavassori, che ha debuttato a Collinarea Festival 2023, e che continua a raccontarci dalla scelta dei vestiti ai giochi con gli amici di LEA, seguendo la nostra protagonista e il suo mondo interiore attraverso tutte le piccole e grandi sfide quotidiane che caratterizzano una normale giornata, nella quale le regole e i tempi sono stabiliti dai grandi ma sono visti e vissuti con gli occhi di una bambina. In una coproduzione IntimInnesti e Collinarea Festival 2023 . Per un progetto vincitore del bando Life is Live di Smart e Fondazione Cariplo.

Per una lunga stagione a teatro, con Adalgisa Vavassori e tutta la comunità del teatro e dell’arte che continua a lavorare, danzando grazie alle parole sancite dall’amore.

https://www.adalgisavavassori.com

Riascolta l’intervento di Adalgisa Vavassori e Alessandro Brucioni ad Ossigeno Liquido

redazione.cascinanotizie