Osteria Broccoletti: la nuova sfida dei fratelli Matteo e Giovanni

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 26 Aprile 2025

Aperta a Vicopisano nei locali che avevano ospitato l'Uovo al Tegamino

Ha aperto a Vicopisano, dallo scorso 17 marzo, l'Osteria Broccoletti, la nuova attività dei fratelli Coletti: Matteo, 49 anni, e Giovanni, 40 anni, entrambi impegnati professionalmente presso l'attività di famiglia, la nota Farmacia Coletti di Fornacette.

Il nuovo ristorante, aperto dai due fratelli nei locali che avevano ospitato l'Uovo al Tegamino, è un progetto nato nel 2024, in parallelo alla formazione professionale intrapresa alla Scuola Tessieri di Ponsacco da Giovanni.

"Il target pensato - spiega una nota - è un’osteria dal carattere 'casalingo', piatti della tradizione, arricchiti  da qualche accorgimento moderno e ricercato. Trippa, Zuppa di cipolle, Pasta fresca fatta in casa, taglieri misti toscani e altre ricette prese dal cibo di strada, dai pasti in famiglia e dalle trattorie di una volta".

L'Osteria Broccoletti, offre anche cotture a bassa temperatura, riduzioni di Schweppes sulla rucola, clorofilla verde di porro e una selezione di vini al 90% del territorio pisano (una zona vitivinicola - spiegano da Broccoletti - cresciuta moltissimo negli ultimi dieci anni. Vedi zone come Palaia e Terricciola che producono grandi vini e che non hanno niente da invidiare a prodotti blasonati e storicamente conosciuti). 

Spazio, inoltre, alle birre artigianali prodotte nel territorio di Pisa e della sua provincia, come il Birrificio di Buti.

“Presto - concludono dall'Osteria Broccoletti di Vicopisano - vorremmo differenziare l’impostazione della cena, che per adesso risulta molto più gettonata, dall’offerta del pranzo, che prevede esigenze di rapidità e spesa più contenuta, spingendo ancora di più sulla 'semplicità' dei piatti proposti. Una semplice tagliatella al ragù, con pasta di nostra produzione, una Caesar salad o un Insalata di polpo possono essere un valido pranzo di lavoro, rapido, fruibile e dai costi contenuti. Sperando che la riapertura del ponte permetta una maggiore comodità nel raggiungerci nell’ottica di una pausa pranzo dai tempi ridotti".

redazione.cascinanotizie