Otto stranieri in campo, il Pisa eguaglia il suo record
Con l'arrivo di Tramoni e di una buona condizione per Rus e Morutan, in questa stagione il Pisa potrebbe infrangere il record di presenze straniere in campo
È sempre più un Pisa a trazione straniera. Aspettando gli ultimi squilli del mercato che certamente porteranno in nerazzurro almeno altri due giocatori d’oltralpe, i fratelli Tramoni, originari della Corsica e quindi di passaporto francese, il Pisa nella partita di esordio nel campionato di serie B ha eguagliato il record di calciatori stranieri in campo, ben otto. Record che era stato siglato nella passata stagione in occasione di Pisa-Perugia terminata 1-1.
Ma quali sono le partite giocate dal Pisa con il maggior numero di stranieri in campo? Fino alla passata stagione il record apparteneva proprio ad una gara giocata a Cittadella e (guarda il caso), persa 1-0 su calcio di rigore (riguarda il caso) realizzato da Iori al 12’. Era la stagionee 2008/2009, era il 18 aprile 2009 e il Pisa perse a Cittadella 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Iori al 12’, in quella che fu l’ultima partita sulla panchina nerazzurra di Gianpiero Ventura. Dal 68’ al 74’ il Pisa schierò in campo ben 7 giocatori stranieri: Cejas, Zavagno, Radovanovic, Genevier, Alvarez (tutti schierati dall’inizio), Joelson (subentrato a Greco al 59’) e Job (subentrato a Degano al 68’).
Lontani, lontanissimi i tempi di Berggreen e Caraballo e dei due,prima, e poi tre stranieri per squadra, il primato di quella partita è stato eguagliato svariate volte nella passata stagione, poi superato nel corso di Pisa-Perugia (1-1 il risultato finale), quando mister D’Angelo mandò in campo dal primo minuto: Nicola, Hermannsson, Leverbe, Marin, Nagy, e Tourè, sei stranieri ai quali si aggiunsero al 65’ Gucher e Cohen entrati rispettivamente al posto di Marsura e Sibilli, così per la prima volta nella sua storia, il 30 novembre 2021 il Pisa giocò con otto stranieri in campo fino all’84’ quando Mastinu prese il posto di Marin riportando a sette gli stranieri in campo.
Questo primato è stato eguagliato il 22 febbraio 2022 contro il Parma (0-0), ma in questo caso addirittura gli otto stranieri sono scesi in campi fin dall’inizio ed erano: Nicolas, Hermannsson, Leverbe, Marin, Nagy, Benali, Gucher e Puscas ed otto rimasero fino al 56’ quando Beruatto subentrò ad Hernannsson. Nello scorso campionato ancora una partita con otto stranieri in campo è stata quella del 2 marzo contro il Crotone (3-2). Nicolas, Leverbe, Marin, Benali e Puscas in campo dall’inizio poi grazie agli innesti di Hermannsson per Caracciolo, Nagy per Mastinu e all’ottantesimo Tourè per Siega, il Pisa negli ultimi 10’ aveva ancora 8 stranieri in campo.
Il primato sarà battuto nel corso di questa stagione? Il tempo ce lo dirà, certamente vacilla, perchè già alla prima giornata sul campo del Cittadella il Pisa per 30', incluso lo scarno recupero, ha giocato ancora con otto calciatori con passaporto non italiano. Ai sette titolari Nicolas, Esteves, Hermannsson, Jureskin (primo croato della storia in maglia nerazzurra), Ionita (primo moldavo), Marin, Tourè, in corso d’opera si è aggiunto al 67’ Cissè (primo guineiano) subentrato a Masucci.