Padre e figlia in viaggio verso Capo Nord. Da Zambra e per 10 mila km in sella a una moto
Il 15 agosto parte l'avventura di Andrea Gioli e della figlia Giorgia: un viaggio per festeggiare la figlia appena 18enne e consegnare a Babbo Natale la letterina di Matilde
La lunga estate di Andrea e Giorgia è solo all'inizio.
Dal 15 di agosto, in moto, padre e figlia appena 18enne, da Zambra partiranno per un viaggio lungo e avventuroso. Un tragitto attraverso mezza Europa, per raggiungere il lembo di terra più a nord del continente, Capo Nord, e per consegnare la letterina di Matilde a Babbo Natale.
Nei mesi scorsi papà Andrea aveva preparato tutto il materiale tecnico. Cambiato le ruote della sua Bmw 1200 Gs, controllato gli itinerari possibili e comprato il necessario per affrontare al meglio le rigide temperature nel nord d'Europa.
"Non dovremmo scendere mai sotto i 10/15 gradi - dice Andrea Gioli, imprenditore nel settore delle forniture per i centri estetici e prossimo a raggiungere i 49 anni - comunque abbiamo comprato l’abbigliamento idoneo al viaggio in moto. Resteremo fuori per 20/22 giorni, viaggeremo con il minimo indispensabile: tenda e sacchi a pelo. Visiteremo diverse località, ma non abbiamo prenotato nessun pernottamento in strutture. Per quello, sceglieremo passo passo, senza precluderci anche la possibilità del campeggio libero".
Felice di partire e dello stesso parere anche la figlia Giorgia.
"Sono eccitatissima - spiega Giorgia Gioli - sapevo che mio babbo aveva in testa questo viaggio da diverso tempo. Appena mi ha proposto di farlo ho subito accettato senza ripensamenti". "Credo che sarà un viaggio impegnativo - prosegue Giorgia - ma in questi mesi ci siamo preparati al meglio e adesso attendo la partenza con frenesia. Mi piace molto l'idea di non avere fissato tappe obbligatorie. Saremo liberi di variare itinerario a nostro piacimento".
Padre e figlia attraverseranno Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia.
In Finlandia, i due faranno tappa a Rovaniemi per una missione davvero speciale: "Tra le tappe fondamentali - conclude Andrea Gioli - mettiamo sicuramente Rovaniemi, in Finlandia, perché Matilde, l’altra mia figlia di 9 anni, ci affiderà la sua letterina per Babbo Natale".