Palanavicelli: una idea da coltivare tutti insieme

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Maggio 2019

Picchi (PD): bene le risposte positive del mondo economico sull'area Navicelli: adesso mettiamo in pratica le buone idee, questa città si sta bloccando

L’idea di un PalaNavicelli, una struttura in grado di poter ospitare grandi eventi piace ad Olivia Picchi, consigliera comunale del Partito Democratico: «una città importante come Pisa ha sicuramente bisogno di una visione che le dia stabilità e benessere per i prossimi anni. Le proposte lanciate da Paolo Fontanelli sulla valorizzazione di una importante area urbanistica come quella dei Navicelli, sfruttandola come spazio per lo svolgimento di concorsi e importanti concerti, vanno in quella direzione. Un piano che potrebbe dare un notevole impulso alla città che rischia di finire una stagnazione che non vogliamo neanche immaginare. Basti pensare alle opportunità per il People Mover che potrebbe avere un vero impulso trasportando le persone che devono arrivare alla Darsena pisana».

«Pensiamo alla rete di infrastrutture che servono proprio l’area dei Navicelli. prosegue Picchi. Il fatto che ci sia stata una risposta positiva dalle associazioni di categoria commerciali e artigianali e di addetti dell’economia e dell’imprenditoria pisana è segno che si tratta di una idea da coltivare e da portare avanti insieme, nel più completo interesse della nostra città. Certo dispiace che chi rappresenta la maggioranza politica di destra che governa la città, come Maurizio Nerini, cerchi goffamente di fare cadere tutto nella stravecchia logica della propaganda da due soldi. Basta incentrare tutto il dibattito sul Canapisa che l’amministrazione comunale vuole spostare nei quartieri fuori del centro, pensando che lì ci stiano i cittadini di serie B».

«Ci sono cose molto più importanti di queste, conclude la consigliera Dem, come il rilancio economico e il benessere del territorio. Pensiamo piuttosto ad una rigenerazione urbana per i quartieri, a percorsi partecipativi sul tema come sono stati fatti a Bologna e Milano. Lo dico da persona che rappresenta i cittadini, ma anche da imprenditrice: perché c’è gente che fa salti mortali per tenere aperta la propria attività, per arrivare a fine mese o che cerca lavoro. Se un’amministrazione comunale non si fa carico di dare una vera progettualità alla città, ma perde tempo con ripicche e cose superflue, non lamentiamoci poi della sfiducia che i cittadini hanno verso le istituzioni».

 

massimo.corsini