Palermo-Pisa: 3-3 I nerazzurri riemergono nel finale

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 15 Ottobre 2022

Dopo il momentaneo pari di Touré, Pisa che sotto di due gol, rimonta nel finale con Gliozzi e Tramoni

Terzo pareggio in quattro gare, secondo dell'era D'Angelo, per il Pisa, che va sotto 3 a 1 a Palermo e poi riemerge nel finale grazie alle reti di Touré (nel primo tempo bellissima), Gliozzi e Tramoni (destro secco all'incrocio su assit di Gliozzi).

Palermo che recrimina per il palo dell'ex Vido. Questa volta il cuore nerazzurro, e un po' di fortuna, valgono il settimo punto stagionale.

Perugia in campo domani contro il Sudtirol e che con una vittoria, potrebbe ricacciare il Pisa al penultimo posto della classifica.

Nerazzurri nuovamante in campo domenica 23 ottobre (ore 16.15, Arena Garibaldi) contro il Modena.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera tutto pronto per Palermo-Pisa, match valido per la nona giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Squadre a centro campo per il minuto di silenzio in ricordo di Enrico Cannata. Pisa con il lutto al braccio. Partiti! Angolo Pisa al 4' per un ulla di fatto. Occasionissima Pisa al 5', ma tutto è fermo per posizione di fuorigioco di un nerazzurro. Siamo al 6'. Nerazzurri ancora in pressione e secondo corner del match al 7' per un nulla di fatto. Prima Sibilli era stato pescato in verticale da Touré, ispirato. Siamo al 9', buon Pisa per ora. Beruatto duro su un avversario al 10', primo ammonito del match. Gol Palermo all'11', alla prima vera azione per vie centrali, Di Mariano su assist di Brunori a tu per tu con Nicolas non sbaglia il vantaggio. Si fa male Nicolas al 13', al suo posto entrerà Livieri. Altra tegola per i nerazzurri. Medici in campo per fasciare il portierone nerazzurro. Per ora prosegue tra i pali Nicolas, siamo al 16'. Marconi scomposto su Gliozzi al 17', ammonito. Nel Pisa Livieri subentra a Nicolas. Dopo 19 minuti e la buona partenza nerazzurra, il gol rosanero e l'infortunio a Nicolas, con il Pisa che non ha ancora avuto modo di riprendere in mano le redini della partita. Raggiunto e superato il 24'. Gooolllll Pisa, Touré eurogol del tedesco al 25'. Improvvisa puntata in attacco dei nerazzurri, la palla arriva a Touré e con un sinistro a giro incredibile batte Pigliacelli per l'1 a 1. Il pari arriva forse nel momento migliore dei padroni di casa. Pisa pericoloso al 29', la difesa rosanero in qualche modo si salva. Peccato. Meno di un quarto d'ora più recupero alla fine del tempo. Ora match apertissimo. Ci prova Marin al 34' da fuori, destro debole facile presa di Pigliacelli. Pian piano nerazzurri che sembrano in grado di comandare le operazioni in campo. Peccato per un paio di errori nell'ultimo passaggio. Siamo al 36'. Campo di Palermo inguardabile e già causa di un paio di errori e scivolate anche di calciatori siciliani. Pisa ancora avanti al 38', la palla da destra arriva a Ionita in area, destro sporcato da un avversario che finisce tra le braccia del portiere in presa a terra. Siamo al 40'. Palermo che ci prova, difesa nerazzurra che risponde con ordine. Risposta Pisa al 43' con Gliozzi, colpo di testa in anticipo sul difensore fuori misura. Match che prosegue con azioni da ambo le parti. Punizione Pisa al 44', da posizione centrale. Dal punto palla a Sibilli e difesa rosanero che si rifugia in fallo laterale. Pressione Pisa, quattro minuti di recupero. Tiene per ora il Palermo. Contropiede velocissimo del Palermo al 47' e gol del 2 a 1 di Elia. Assurdo, ancora nel momento migliore dei nerazzurri passano i padroni di casa. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Due volte il Palermo passa sul Pisa in ripartenza. In entrambi i casi proprio quando i nerazzurri spingevano di più. In mezzo l'eurogol di Touré. Difesa da rivedere. Nel Pisa Livieri è subentrato in porta all'infortunato Nicolas.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre in campo per la ripresa. Nel Palermo Bettella subentra a Marconi. Partiti! Brutto fallo di Di Mariano su Touré dopo appena un minuto. Nessun provvedimento. Occasionissima Palermo al 2': Brunori pescato sul filo del fuorigioco e che davanti a Livieri alza la mira. Ancora una volta difesa nerazzurra presa d'infilata. Punizione interessante dal limite Pisa al 3', ammonito Bettella: posizione centrale, sul punto vanno Sibilli e Beruatto. Va Sibilli e desatro alto di poco. Ammonito anche Calabresi al 6'. Angolo Palermo al 9', il primo del match. Dopo dieci minuti ancora scarsa la reazione dei nerazzurri di D'Angelo. Gol Palermo al 12': errore di Calabresi in fase di ripartenza, Palermo che attacca da sinistra, palla che arriva a Elia e botta da fuori che fredda Livieri per il 3 a 1. Controllo Var in corso dopo le proteste nerazzurre. Gol confermato. Occasionissima Palaermo al 15', Brunori in azione solitaria tra due mette fuori, palla deviata in angolo. Nerazzurri ad un passo dal tracollo. Al 16' nel Pisa fuori Ionita e Calabresi per Tramoni e Esteves. Ammonito Elia al 18'. Gooolllll Gliozzi al 19', gol in mezza mischia, palla da destra in mezzo, Tramoni trova la risposta del portiere e poi il 3 a 2 di Gliozzi. Al 21' doppio cambio Pisa: fuori Barba per Hermannsson e Nagy per Torregrossa. Siamo al 24'. Pisa che ora ci prova. Occasione Pisa, Torregrossa di testa incrocia di poco sul fondo sul crossa da sinistra di un compagno. Gioco fermo per un infortunio siamo al 29'. Palermo che perde tempo, animi che si scaldano. Ultimi cinque minuti in cui non si è mai giocato. Siamo alla mezz'ora. Fuori Di Mariano al 31', al suo posto Saric. Ammonito Corini per proteste. Angolo Palermo al 32'. Gooolllll Pisa al 33' Tramoni, destro secco al set su assist di Gliozzi. 3-3. Ammonito Sibilli. Partita che torna in parità ed aperta a qualsiasi risultato. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Nel Palermo Broh lascia spazio a Vido al 38'. Angolo Pisa al 39'. Nerazzurri ancora avanti alla caccia del gol partita. Palermo che torna avanti e mette paura ai nerazzurri. Angolo per i rosanero al 42'. Ammonito Nedelcearu. Occasionissima Palermo al 45', palo clamoroso di Vido di testa. Che paura. Cinque minuti di recupero. Palermo che resta avanti e che inserisce Valente per Elia al 47'. Finale non adatto ai deboli di cuori. Torregrossa vicino al vantaggio al 48', era in fuorigioco (comunque palla fuori). Nuova occasione Pisa al 49', il cross secco da destra di Esteves finisce tra le mani del portiere. Peccato. Tempo finito e ultima occasione Palermo, punizione tirata dentro l'area di rigore nerazzurra. Finisce così, Palermo e Pisa impattano 3 a 3.

Pisa che riesce a rimediare a diversi errori difensivi con un finale di gara sopra le righe. Bellissimo il gol di Touré, bellissimo quello di Tramoni. In mezzo il provvisorio 3 a 2 di Gliozzi.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PALERMO-PISA SPORTING CLUB: 3-2 (nona giornata serie B)

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi (1' st Bettella), Mateju; Segre, Gomes, Broh (38' st Vido); Elia (47' st Valente), Brunori, Di Mariano (31' st Saric). A dis. Massolo, Accardi, Floriano, Stulac, Damiani, Soleri, Devetak, Lancini. All. Corini.

PISA (4-2-3-1): Nicolas (17' pt Livieri); Calabresi (16' st Esteves), Barba (21' st Hermannsson), Canestrelli, Beruatto; Marin, Nagy (21' st Torregrossa); Touré, Ionita (16' st Tramoni), Sibilli; Gliozzi. A dis. Jureskin, Mastinu, Masucci, De Vitis, Piccinini, Rus, Mourutan. All. D'Angelo.

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (Pagnotta-Ricci - IV Gemelli - VAR Dionisi - AVAR Lombardo).

RETI: pt 11' Di Mariano (PA), 25' Touré (PI), 47' Elia (PA); st 12' Elia (PA), 19' Gliozzi (PI).

NOTE. Ammoniti: Beruatto (PI), Marconi (PA), Bettella (PA), Calabresi (PI), Brunori (PA), Sibilli (PI), Nedelcearu (PA); angoli: (1-2) 4-3; recupero: 4' + 0'.

PRECEDENTI

In Sicilia le due squadre si sono affrontate 15 volte senza mai troppa fortuna per il Pisa vittorioso solo in due occasioni, l’ultima grazie ad una rete di Odoacre Chierico nel 1980; i pareggi sono stati 5, mentre 8 le sconfitte. Fra queste anche una delle più rotonde nella storia del club nerazzurri un 7-3 datato 8 maggio 1938, quando andare a Palermo era un viaggio lungo e impegnativo. Dei corsi e ricorsi storici frale due squadre ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti