Palio dei Comuni, un cascinese in lizza
Torna il Palio ippico dei Comuni che andrà in scena il 19 marzo prossimo all'ippodromo di San Rossore. Primo atto della competizione giunta alla sua VI edizione è la scelta del drappo che andrà al comune vincitore. Dodici sono i partecipanti e fra questi anche un cascinese doc, e grande tifoso nerazzurro, come Maurizio Magretti che ha realizzato un disegno raffigurante l'aquila simbolo della provincia, "abbracciar indirizza" con la coda , i cavalli verso la vittoria. Per poterlo aiutare a vincere il contest ed avere cosìil drappo del Palio "made in Cascina" è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ilpaesedeicavalli@gmail.com (sarà consentito un solo voto per indirizzo di posta elettronica). La votazione popolare si chiuderà il 16 febbraio alle 18.00. Per visualizzare tutti i bozzetti clicca qui
La prima edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa fu organizzata nel 2012 su iniziativa dell’allora direttore dell’Alfea Mario Sivieri.
Il meccanismo si è affinato anno dopo anno, sia per quanto riguarda le giornate di corse abbinate a questo evento, sia per il coinvolgimento anche del pubblico nella scelta dell’autore che viene chiamato a realizzare il drappo che va in premio al Comune abbinato al cavallo vincente del Palio Ippico. L’ippodromo in questi giorni si propone anche come vetrina per le aziende della provincia che possono presentare e vendere i loro prodotti tipici, soprattutto del settore agro alimentare.
Il Palio è articolato su tre giornate di corse, tutte con ingresso gratuito per i residenti dei comuni della provincia di Pisa.
Nelle prime due si conteggiano i presenti provenienti dai vari comuni e si sommano per ottenere la classifica dei comuni in base proprio alla partecipazione dei cittadini che sono venuti all’ippodromo.
La terza giornata è quella del Palio Ippico vero e proprio. All’atto della dichiarazione dei partenti, i rappresentanti dei comuni hanno la possibilità di scegliere il cavallo che li rappresenterà nelle batterie di qualifica alla corsa finale, il Palio Ippico. La scelta avviene nell’ordine definito dalla classifica dei comuni.
I comuni che superano le batterie e accedono alla finale, scelgono il cavallo per il Palio Ippico sempre secondo l’ordine stabilito dalla suddetta classifica.
ALBO D’ORO DEL PALIO IPPICO
2012 BIENTINA
2013 LAJATICO
2014 MONTOPOLI VALDARNO
2015 LAJATICO
2016 VICOPISANO