Pallavolo Casciavola, arriva Tagliagambe, sua l'ultima promozione in B2

Sport
Navacchio
Giovedì, 16 Giugno 2022

Il neo coach già in passato era stato sulla panchina rossoblù

La Pallavolo Casciavola è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per la stagione 2022/23 con Alessandro Tagliagambe che sarà il nuovo allenatore della prima squadra partecipante al campionato di serie C oltre che Direttore Tecnico del club rossoblù e del Volley Club Cascinese. A Coach Tagliagambe, che è un gradito ritorno nella famiglia casciavolina va il più grande in bocca al lupo per la stagione che verrà.

Alessandro Tagliagambe è nato a Pisa il 26 agosto 1972, ex giocatore fra Pisa Livorno, vide interrompersi la carriera intorno ai 25 anni a causa di qualche infortunio di troppo, ma il nostro nuovo coach la pallavolo ce l’aveva nel sangue, non si è perso d’animo e, in giovane età per intraprendere la carriera in panchina, ha deciso di diventare allenatore. Una carriera lunga ad oggi 27 anni iniziata nel Volley Pisa, società che all’epoca era un punto di riferimento della pallavolo pisana, con l’under 16, poi il passaggio al settore maschile in quel di Calci e l’inizio di un percorso che lo ha portato anche lontano dalla sua città: San Miniato, Empoli e Santa Croce. Chiuso il cerchio nel Valdarno Tagliagambe è stato coach anche della Pantera Lucca, prima di approdare a Montespertoli in serie D e ad Empoli in B2.

Nel 2010 il primo legame con Casciavola, l’allora Polisportiva in serie B1 chiama Alessandro Tagliagambe che resterà legato alla società rossoblù per 5 stagioni nelle quali prima guida la formazione di serie D, l’under 16 e l'under 14, per poi approdare alla prima squadra con la quale ha conquistato quella che ad oggi è l’ultima promozione in B2 della storia rossoblù. Chiuso il capitolo casciavolino, Tagliagambe è tornato ad Empoli dove ha conquistato una bella promozione in B1, successivamente a guidato il Castelfiorentino in B2 fino ad arrivare alla storia recente con le tre stagioni a San Miniato, le ultime fortemente condizionate dalla pandemia, e l’ultima stagione ancora a Castelfiorentino dove ha conquistato un’agevole salvezza in serie C.

massimo.corsini