Pallavolo Cascina, debutto casalingo con vittoria per la serie C maschile di Davide Saielli
Vince per 3 a 0 al debutto casalingo la formazione biancorossa seguita oggi per l’occasione anche dalle prime leve pallavolistiche del MiniVolley, giunti al palazzetto di via Galilei insieme alla loro istruttrice Sara Orazzini. Non volevano quindi sfigurare Taccini e compagni e sostanzialmente ci sono riusciti anche se, con una partenza così e così, hanno fatto leggermente preoccupare il tiepido pubblico.
Capitanati dal play Taccini, scendono sul taraflex i sette di base; Orsolini, Scali - Biancalani, Frediani-Germelli e Poli Doko. I nostri, fin dai primi punti guadagnati, grazie anche ad una azione del muro compatta e vincente, facevano capire subito il potenziale delle forze nella metà campo cascinese. Ma qualche fallo di tropo tiene lì il CUS che, ben condotto da Grassini, passa anche in vantaggio e si conferma con buoni scambi a rete. L’entusiasmo ora guida i gialloblu e Cascina regala invece qualcosa di troppo ritrovandosi presto sotto anche di quattro lunghezze. La circostanza inaspettata dura quel tanto che basta perché Saielli fermi il tutto con un time–out e suoni la carica ai suoi che sul 18 si riagganciano e ripartono verso un faticosissimo successo di set.
Migliore è l’inizio del secondo, dove Cascina ora conduce ma non incanta; infatti sono ancora le incertezze mostrate dai padroni di casa il motivo di un avanzamento lento, ma in ogni modo visibile. Tutto sommato poi un aiuto lo dà anche la maggiore esperienza rispetto ad una squadra nettamente più “verde”, anche se dotata di buoni elementi che passano qualche volta di troppo in diagonale. Trascorso quindi il momento di stallo, la prima linea di casa mette ora in mostra qualcosa di meglio di quanto fatto sin lì; sarà quel tanto che basta per chiudere questo set con un po’ meno affanno del primo.
Si riparte con più determinazione e con l’atteggiamento giusto, forse quello mancato finora e, quando sul 5-0 per Cascina cade beffardamente a terra una palla innocua nella metà campo ospite, sembra il segno di una escalation per i cascinesi ed una resa per i pisani, che si concretizzerà infatti di lì a poco. Il coach allora decide di ruotare quasi tutti i suoi effettivi e dare respiro al sestetto, in un terzo set veramente in discesa che segna definitivamente la differenza di valori in campo.
La prossima fatica che aspetta il team biancorosso sarà la “classica” di Calci, storica compagine che quest’anno va sulle ali dell’entusiasmo forte anche di una squadra in serie B! Aspettiamo un bel pubblico per una bella partita.
PALLAVOLO CASCINA-CUS PISA: 3-0 (25/23; 25/20; 25/13)
PALLAVOLO CASCINA: Alessandro Bernardini, Marco Biancalani, Giorgio Citi, Luca Ciuffardi, Lorenzo Frediani, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Daniele Scali, Diego Taccini (K).
Allenatore Davide Saielli.
Dirigente accompagnatore: Alessandro Garzella.
Fonte Ufficio stampa Pallavolo Cascina