Pallavolo Cascina: non si ferma il trend sfavorevole
Ancora una sconfitta per la formazione maschile che partecipa al campionato di serie C
Dispiace commentare ancora un passo falso dei nostri biancorossi al termine di una gara in terra livornese, difficile da interpretare per come si è consumata e persa per 3 a 1 di fronte stavolta al Torretta, un avversario oggettivamente alla portata.
Da una parte ci sono le attenuanti, ancora d’obbligo perché è vero che il Cascina progettato in estate non è quello che vediamo di gara in gara sul campo e anche oggi Orsolini, oltre alle assenze di rito, compresi i possibili innesti dal giovanile, è costretto a reinventarsi anche la difesa perché, con Pergolesi ancora ai box, registra il forfait di Comella come settimo uomo. Dall’altra c’è lo stupore per una formazione (Morelli-Armani, Costantini-Marcovecchio, Di Nasso-Baronti con Garzella libero) che vinceva agevolmente il primo set, conduceva in modo sicuro il secondo, ma si ritrova sul finale… in un buio inatteso. Ed ora siamo qua a commentare una sconfitta che brucia, se possibile più di tutte le altre.
Come detto Cascina sembrava andare quasi sul velluto… Il muro che conosciamo funzionava e ribadiva bene le velleità avversarie, l’attacco passava, non in modo strepitoso, ma passava, le retrovie stavano reggendo il colpo ed infatti il secondo set sembrava in tasca come il primo (vinto a 15) quasi da distrarsi a controllare il punteggio.
Qualcosa però accade. O la troppa sicurezza che pian piano ha portato a sottovalutare le circostanze, o qualche girandola dei cambi che non si è assestata in tempo oppure, va detto, anche l’avversario che qualche misura aveva preso ai nostri, fatto sta che il seguito della gara, dopo avere incredibilmente perduto un set già in tasca facendosi sorpassare e rimanendo a 23, è divenuto per i biancorossi una rincorsa continua senza vedere poi una fine positiva.
Nel terzo si ripresenta la formazione di partenza, ma di lì a poco Orsolini prova a mischiare le carte, con l’avvicendamento oramai di rito in regia ed in seguito, nel quarto, anche al centro, probabilmente per dare un contraccolpo alla squadra. Ma ormai, palla dopo palla e con Torretta che a quel punto si stropicciava gli occhi e ci credeva, tutto diveniva difficile fino all’epilogo, amaro, ma da accettare.
Verranno tempi sicuramente migliori per questi ragazzi, che per serietà ed impegno meriterebbero ben altra classifica, ma le componenti sul taraflex sono anche altre e, oltre al rientro di chi è in infermeria, attendiamo quindi anche una svolta di morale o di mentalità.
TORRETTA VOLLEY LIVORNO - PALLAVOLO CASCINA 3-1 (15-25; 25-23; 25-20; 25-22)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Luca ORSOLINI. Mario ARMANI, Iacopo BARONTI, Michele BARONTI, Lorenzo COMELLA (L2), Luigi COSTANTINI, Keriann CRESCINI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Felice MARCOVECCHIO, Mattia MARIOTTI, Luca MORELLI (K), Samuele PERGOLESI (L), Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI. Dirigente accompagnatore Alessandro GARZELLA.