Pallavolo Under 14, Il VCC è campione provinciale

Sport
Casciavola
Lunedì, 13 Marzo 2017

Volley Club Cascinese – Dream Volley 3-1

Volley Club Cascinese: Afrune, Antoni, Biasci A, Biasci M, Buonamici, Ciampa, Coltelli, Colombini, Di Matteo, Farella, Gherardi, Malfatti,  Prudente. all.Viviani Elisa- accomp. Vazzoloretto Alessia.

Domenica 5 marzo alla palestra comunale di Calci si sono affrontate, per la finale provinciale, Metaltubi Volley Club Cascinese e Dream Volley Group Blu. Una occasione importante, di quelle che capitano poche volte nella vita agonistica di un atleta, ed il VCC è stato bravo a coglierla al volo. Tanto tifo sulle tribune gremite e la partita inizia con il VCC un po’ contratto, ma il doppio punto in battuta della Prudente e i due punti della centrale Antoni portano le ragazze di Viviani in vantaggio, un vantaggio seppur minimo che le biancoverdi riescono, tuttavia, a gestire senza tanti problemi. Un bel  pallonetto di Colombini firma il  24-21, mentre il punto set è un errore gratuito delle avversarie.

Con i quattro punti consecutivi, in battuta di Prudente, si apre il secondo set, le ragazze di mister Grassini sembrano frastornate, non più in grado di contrastare lo strapotere delle casciavoline, poi, come altre volte accaduto, arriva il passaggio a vuoto delle truppa di Viviani. Il Dream Volley con un parziale di 2-15, ribalta l’inerzia della patita e chiude il set nonostante Viviani abbia provato a mescolare le carte con l’inserimento di Biasci per Ciampa.

Nel terzo set si rivede in campo il sestetto base delle casciavoline che più volte sbatte contro l'euforia delle ragazze pisane, sul 5-6 buon pallonetto della Ciampa, ma le ragazze biancoverdi soffrono e non poco gli attacchi della Cintellini. Tre errori in battuta fanno scappar via le pisane, ma un lungolinea della Colombini ed un ace della Di Matteo tengono in gioco il VCC. Si procede punto a punto, doppio ace della Ciampa e gialloblu salvate provvisoriamente dal time out. Svanita l'euforia iniziale del set le ragazze del Dream non sembrano più in grado di sopportare la pressione delle avversarie e con un errore, uno dei tanti, consegnano il set alle Casciavoline: 25-22.

Il quarto e decisivo parziale inizia con le biancoverdi all'arrembaggio, un ottimo pallonetto della Gherardi, il murone della Prudente sulla Cintellini, la doppia bomba della Di Matteo e il muro della Farella garantiscono alle ragazze di Viviani ben quattro punti di vantaggio 10-6; bravissima la Ciampa a dar vita ad un pallone spacciato e trasformarlo in un punto preziosissimo. Ottima Biasci in battuta e la forbice con le avversarie si allarga sempre di più fino al pallonetto di Ciampa e il punto della Prudente che regala la vittoria al Volley Club Cascinese.

Finalmente può esplodere la gioia per una vittoria che tutti speravano ma di cui nessuno osava parlare. Questa vittoria incorona le ragazze del Volley Club Cascinese vincitrici del titolo provinciale e le proietta verso traguardi impensabili fino a qualche tempo fa. Gruppo stupendo, ragazze su cui puoi contare, capaci di dare il meglio nei momenti più difficili.

Un applauso a chi ha permesso tutto questo; alla società, all'allenatrice Elisa Viviani, allo sponsor Metaltubi, ai tifosi sempre presenti in ogni occasione, come presente è stato, finchè ha potuto, il nostro amico Giovanni.

massimo.corsini