Paolo Giommarelli con "Pasolini in campo" a Molina mon amour
Domenica 7 maggio si chiude la stagione teatrale con un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Lo spettacolo nasce da un'idea di Athos Bigongiali
L'ultimo spettacolo teatrale della stagione di Molina mon amour è dedicato a Pier Paolo Pasolini.
Pasolini in campo, questo il titolo, nasce da un'idea di Athos Bigongiali e sarà diretto e interpretato da Paolo Giommarelli sul palco del Magazzino di Antonio domenica 7 maggio 2023. Inizio previsto alle 18.30, a seguire cena a buffet.
Per prenotare il proprio posto: 379 1913131 (solo WhatsApp). L'iniziativa è riservata ai soci di Molina mon amour.
Lo spettacolo nelle parole di Athos Bigongiali
"Insieme a Molina mon amour vogliamo ricordare Pier Paolo Pasolini: l’intellettuale profetico, il cineasta, il romanziere, il poeta e, anche, il grande appassionato di calcio e calciatore fin da ragazzino. Pasolini rifletteva molto su questo sport, da lui prediletto, sulle ragioni della sua popolarità e sui suoi miti, individuando nel calcio 'l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo', per citare una sua intervista al settimanale L'Europeo del dicembre 1970".
La scheda dello spettacolo
Paolo Giommarelli curerà la regia e reciterà la pièce A Pa', tratta da un racconto di Ugo Riccarelli.
Interverranno anche: Fabrizio Franceschini, letterato e professore ordinario di Linguistica all'Università di Pisa; Ida Nicolini, vicepresidente nazionale della Federazione di Atletica Leggera; Fabrizio Bartelloni, avvocato e scrittore, che parlerà di Pasolini nella canzone d'autore italiana; Athos Bigongiali, scrittore e ideatore dell'iniziativa, che racconterà della partita "Centoventi contro Novecento", tra le troupe di Bernardo Bertolucci, regista di Novecento, e di Pier Paolo Pasolini, regista de Le Centoventi giornate di Sodoma. I filmati elaborati da Simone Panattoni accompagneranno il tutto.